Con l’accensione dell’albero di Porta Terra ad Alghero, il via ufficiale agli eventi natalizi organizzati dai commercianti. Le iniziative per tutte le festività
ALGHERO - Si accende il Natale di AlgheroInCentro. Per il quarto anno consecutivo il centro commerciale naturale cittadino diffonderà l’aria natalizia in città con una serie di iniziative realizzate grazie al contributo regionale e al co-finanziamento dell’amministrazione comunale. Iniziative ridotte a causa delle diverse disposizioni regionali sull’utilizzo dei fondi che non hanno fermato comunque le attività del centro storico che credono nello spirito natalizio per garantire un allegro dicembre alla cittadinanza.
NataleInCentro prende il via con l’accensione dell’albero di Porta Terra e dell’oasi realizzata dai maestri del verde l’associazione florovivaistica Corallo Verde (sabato, ore 18) che anche quest’anno hanno firmato il loro addobbo all’ingresso della città antica. Le attività del consorzio proseguiranno poi dal 17 al 23 dicembre con il baby parking per bambini dai 3 anni in su che verrà allestito nello spazio della Torre San Giovanni nel largo San Francesco. Spazio T e TriCirco garantiranno spettacoli, intrattenimento di qualità e sicurezza ai piccoli ospiti che potranno divertirsi dalle 17 alle 20 mentre i genitori fanno acquisti nelle attività del centro.
«Un’opportunità importante per le famiglie algheresi e un servizio cui il centro commerciale naturale tiene particolarmente – spiega Emiliano Piras, presidente AlgheroInCentro –. Il baby parking è stato uno dei primi obiettivi per questo Natale, che poi abbiamo arricchito con il resto delle proposte, grazie alle collaborazioni con le altre associazioni cittadine quali Consorzio Turistico Riviera del Corallo e AlgheroGrandiEventi». Il 20 dicembre il calendario va avanti con la Notte al Mercato: Sinfonia del Gusto che dopo il successo dello scorso anno verrà riproposta arricchita con una nuova formula: chef, cantine vitivinicole, oleifici, Coldiretti e la Squadra Sarda di Arte Intaglio e Gastronomia - vincitrice della Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Cucina Artistica 2012 e Medaglia d’Argento ai Campionati del Mondo Lussemburgo 2010 - che stupirà i partecipanti con decorazioni artistiche e coreografiche di frutta e ortaggi. Dal 20 al 23 dicembre ancora Babbi Natale In Centro per rallegrare l’atmosfera e diffondere quel calore invernale che solo il famoso vestito rosso sa trasmettere.
Anche quest’anno le associazioni di categoria dei commercianti lanciano un’importante appello alla cittadinanza per incentivare le microeconomie algheresi. «La crisi nazionale colpisce soprattutto le piccole imprese – spiega Massimo Cadeddu, presidente provinciale ConfCommercio – è quindi fondamentale che i cittadini che faranno acquisti, per quanto limitati possano essere, dirottino le loro spese alle attività algheresi. Supportiamo i piccoli commercianti, solo così salveremo le nostre famiglie, perché i soldi verranno reinvestiti nel territorio. I grandi centri commerciali – prosegue Cadeddu - spostano i loro guadagni all’estero, nel continente, non certo nella nostra città. Più serrande si abbassano in città e più Alghero muore e il nostro obiettivo è un altro. Per dare un segnale importante e venire incontro alle esigenze dei clienti le attività commerciali apriranno anche tutte le domeniche fino a Natale».
«Come gli anni passati – spiega Emiliano Piras - anche quest’anno si è lavorato in gruppo per mettere appunto un cartellone di eventi. Ci siamo venuti incontro, e per questo ringraziamo l’amministrazione comunale e le associazioni cittadine che hanno portato il proprio contributo per offrire alla cittadinanza l’atmosfera natalizia. E’ il punto di partenza per tutelare il tessuto economico-commerciale algherese e vivere un sereno Natale», conclude Emiliano Piras, presidente AlgheroInCentro.
Nella foto: Emiliano Piras