Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Zona Franca alla Pietraia. «Ora tocca a Lubrano»
S.A. 10 dicembre 2012
Zona Franca alla Pietraia
«Ora tocca a Lubrano»
Il capogruppo cittadino del Pdl si rivolge al sindaco affinchè si mobiliti per la possibilità di una Zona Franca Urbana per il quartiere della Pietraia qualche giorno dopo l´approvazione in Senato del Decreto Sviluppo
Zona Franca alla Pietraia. «Ora tocca a Lubrano»

ALGHERO - L’approvazione in Senato, lo scorso 6 dicembre, del Decreto Sviluppo, riapre i giochi per la Zona Franca Urbana di Alghero. Un provvedimento promosso nei giorni scorsi dal presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Luca Murgianu, e su cui ha espresso questa mattina (lunedì) «grande soddisfazione» l'ex sindaco Marco Tedde che aveva proposto il quartiere della Pietraia nelle precedenti graduatorie regionali.

«La Zona Franca Urbana - riferisce in una nota l'attuale capogruppo del Pdl cittadino - prevedendo importanti agevolazioni tributarie per le nostre imprese, costituisce un’opportunità straordinaria per Alghero ed il suo tessuto economico, produttivo e sociale, disastrato da una gravissima crisi e da un'amministrazione cittadina ancora dilaniata dalle guerre per le poltrone». Nella fattispecie: «le imprese sino a 50 dipendenti godranno di un’esenzione dal pagamento della quota dell’Imu destinata allo Stato, dalla corresponsione dell’Irap, dal versamento dei contributi previdenziali e dal pagamento delle imposte sui redditi. Le esenzioni in un triennio di applicazione della misura potranno arrivare a un massimo per ogni impresa di 200 mila euro». «Risparmi straordinari di imposte - aggiunge Tedde - che potrebbero sommarsi alle riduzioni del 90% dell’Imu e della Tarsu per le imprese di nuovo insediamento previste dal Regolamento approvato lo scorso anno dal Consiglio Comunale di Alghero e alle provvidenze stabilite dalla Regione nel Bando Poic per le aree territoriali, come quella algherese, dotate del Regolamento per le esenzioni».

L'ex primo cittadino spiega che il provvedimento prevede anche la possibilità di istituire, in via sperimentale fino al 31 dicembre 2013, zone a burocrazia zero coincidenti con le Zone Franche Urbane, non soggette a vincolo paesaggistico-territoriale e del patrimonio storico-artistico, nelle quali in alcuni casi il rilascio delle autorizzazioni di competenza necessarie alla data di entrata in vigore del provvedimento sono sostituite da una comunicazione dell'interessato allo sportello unico per le attività produttive. In queste zone le risorse previste per le zone franche urbane sono utilizzate dal sindaco territorialmente competente per la concessione di contributi diretti alle nuove iniziative produttive avviate nelle zone a burocrazia zero.

Per questo l'appello dell'esponente del Pdl è rivolto all'attuale primo cittadino: «ora è necessario che il Sindaco con urgenza coinvolga le forze politiche, quelle produttive e sociali cittadine al fine di provocarne la loro mobilitazione che punti a fare pressione sui parlamentari sardi affinché il prossimo passaggio in Commissione alla Camera del decreto sviluppo non subisca rallentamenti o, peggio ancora, inaspettati stop. Il Gruppo del Pdl in Consiglio Comunale è disponibile a stare al fianco del Sindaco e della città anche in questa importante occasione, dando per l’ennesima volta prova di coesione e maturità».

Nella foto: Marco Tedde



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)