|
S.A.
18 dicembre 2012
«Piano Sulcis, azioni immediate»
A Roma per discutere al Ministero della Coesione dei programmi sul Sulcis. Le dichiarazioni del governatore Cappellacci e del presidente ConfapiSardegna

SASSARI - Si è svolto questo pomeriggio (martedì) ed è in corso di svolgimento presso il Ministero della Coesione a Roma il vertice sul Piano Sulcis tra la Regione, rappresentata dal presidente Ugo Cappellacci e dall’assessore dell’industria Alessandra Zedda, il ministro Fabrizio Barca e gli attori territoriali e sociali coinvolti nel piano.
«Un piano – ha aggiunto Cappellacci - che mira a rimuovere, con gli interventi previsti per la viabilità e per la portualità, quel gap infrastrutturale che nei decenni passati ha pesantemente limitato la possibilità per impresa e lavoro di muoversi in maniera competitiva rispetto agli altri territori». «Una grande prospettiva» anche secondo Francesco Lippi, presidente ConfapiSardegna ma che necessita di attuazioni immediate.
«Attendiamo quindi - dice Lippi - di poter capire come poter coniugare la strategia d'intervento sulla creazione della prospettiva con l'urgenza dell'immediato, necessaria a non far "spegnere" le imprese locali e salvaguardare i posti di lavoro. Chiediamo soluzioni chiare e spendibili nell'immediato, con tempi certi, che siano evidentemente in linea con le strategie di sviluppo dell'intero Sulcis».
Nella foto: il ministro Fabrizio Barca
|