Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoTurismo › È ricca di appuntamenti l’estate stintinese
Gianni Marti 11 giugno 2005
È ricca di appuntamenti l’estate stintinese
«Gli eventi – spiega l’assessore al Turismo Antonio Diana – sono stati valutati dalla Giunta come momenti di promozione della stagione turistica stintinese e per i quali è stato dichiarato “pubblico interesse”»
È ricca di appuntamenti l’estate stintinese

STINTINO - Sarà un’estate ricca di appuntamenti quella che l’amministrazione comunale ha preparato per i suoi cittadini e i turisti, che già fanno sentire la loro presenza nelle spiagge stintinesi. Una carrellata di incontri, all’interno dei quali si collocano sei manifestazioni legate alla cultura e alle tradizioni stintinesi, che si svolgeranno in più giornate e che coinvolgeranno cittadini e turisti del paese sino ai primi di settembre. «Gli eventi – spiega l’assessore al Turismo Antonio Diana – sono stati valutati dalla Giunta come momenti di promozione della stagione turistica stintinese e per i quali è stato dichiarato “pubblico interesse”, sono anche mezzo opportuno a sostenere lo sviluppo del turismo e a promuovere l’immagine del territorio».
Ad aprire le “danze” dei sei appuntamenti culturali sarà dunque la rassegna cinematografica “Stintino Moon Amour”. Alla sua seconda edizione e reduce da un grande successo di pubblico registrato lo scorso anno, la manifestazione del cinema sotto le stelle, organizzata in collaborazione con la Pro Loco stintinese e la critica d'arte Miriam Mirolla, si terrà nella Piazza dei 45. Otto appuntamenti fissi che accompagneranno gli amanti del cinema dal 24 giugno sino al 19 agosto. Ingresso gratuito.
In collaborazione con la Pro Loco e la Federazione italiana cuochi, il 2 e 3 luglio è in programma la manifestazione “Stintino sulla rotta dei tonni – Saperi, sapori e passioni”. Una riconversione della “sagra del tonno” che quest'anno si svilupperà tra stand gastronomici e momenti di storia e cultura. Alla manifestazione si legherà anche il Viaggio del postale, che come ogni anno rievocherà il tragitto della barca a vela latina che da Porto Torres a Stintino portava la posta. L'evento è organizzato in collaborazione con la Lega navale italiana.
Le giornate dall’8 al 10 agosto saranno dedicate interamente alla “Tavola rotonda internazionale: il cielo sopra Stintino”, durante la quale si svolgeranno due conferenze sul tema dell'astronomia.
Dal 25 al 28 agosto Stintino sarà animata dal “Campionato internazionale del Mediterraneo” di vela latina organizzato in collaborazione con Lega navale italiana, Circolo nautico Torres, Provincia di Sassari, C.C.I.A.A. di Sassari, Regione Sarda, Confcommercio sassarese, Consorzio operatori portuali, Pro Loco stintinese e Arie (associazione restauratori imbarcazioni d'epoca). Nelle stesse giornate si svolgerà la sesta edizione di “Sardegna in Banchina”, in collaborazione con la Promores di Silvia Melis. Concluderà la serie di appuntamenti con le tradizioni locali la “Regata dei 45” che si svolgerà il 3 settembre. La manifestazione si terrà in occasione del 120° anno dell’esodo delle quarantacinque famiglie che dall’Asinara si trasferirono sulla terra ferma a Stintino.
Questi sei eventi vanno ad arricchire il lungo calendario di appuntamenti predisposto anche dall’assessore alla Cultura e Spettacolo Gavino Benenati, iniziato venerdì scorso con la rassegna d’arte contemporanea presso il Centro culturale di Via Marco Polo. Dodici artisti si alterneranno dal 10 giugno al 20 settembre con le loro opere in pietra, su tela, in ceramica, in legno e fotografie.
Immancabile, come ogni anno, la serata dedicata al liscio che, quasi ogni giovedì a partire dal 30 giugno sino al 18 agosto, richiamerà nella Piazza dei 45 gli appassionati della polka, della mazurca, del valzer e delle musiche latino americane. Dopo le due tappe a Sassari e quindi a Platamona, arriverà prima il 9 luglio e poi il 6 agosto il travolgente “tour Capoeira”, l’antica danza-gioco-lotta nata in Brasile ad opera degli schiavi africani deportati nel Nuovo Mondo dai colonizzatori portoghesi.
Il 13 luglio ripartirà la consueta rassegna stintinese di musica classica diretta da Gilda Dettori, che vedrà la partecipazioni di maestri musicisti italiani e stranieri. La manifestazione si concluderà il 10 agosto.
Dal 14 al 17 luglio, invece, si svolgerà la festa di Pozzo San Nicola, la frazione a 10 chilometri da Stintino. Il 23 luglio sarà la serata dedicata a Sardegna Canta, mentre il 29 luglio è previsto il divertente concerto di “Elio e le Storie Tese”.
Il mese di agosto inizierà con la serata di Flamenco, in Piazza dei 45, mentre il ferragosto sarà caratterizzato da un coloratissimo e coinvolgente concerto folkloristico sardo.
A segnare la chiusura del programma stintinese saranno i festeggiamenti della Beata Vergine della Difesa, dal 5 all’11 settembre.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)