Antonio Sini
13 gennaio 2013
Fertilia pari a Carbonia: due in ospedale
Duro scontro fortuito fra due giocatori del Fertilia, a terra per oltre 20 minuti, l´arbitro si rifiuta di sospendere la partita

ALGHERO - Finisce 0 a 0 la partita che vedeva opposto il Fertilia al Carbonia in trasferta. Un pareggio che tutti preferiscono non commentare perché il motivo dominante è stato l'incidente capitato a due giocatori del Fertilia. Correva il minuto 20' del primo tempo, al limite dell'area si inzuccavano casualmente i difensori Roberto Sini e Tullio Ledda, entrambi del Fertilia. Scontro terribile e entrambi terra, e subito ci si è resi conto della sua gravità. Gioco interrotto e in campo si vive una situazione surreale. Per lunghi 23 minuti circa i giocatori rimangono privi di assistenza. In campo non c'era un'ambulanza e un sanitario.
Giocatori per terra sotto un diluvio, ad attendere i soccorsi, coperti con giubbotti di fortuna. E una scena incredibile veniva vissuta da tutti i giocatori in campo, taluni in lacrime. Tullio Ledda con un taglio di circa otto centimetri che perdeva sangue, Roberto Sini con un grosso ematoma, ma preoccupava soprattutto il fatto che entrambi avevano perso i sensi. Corsa in ospedale, al Sirai di Carbonia dove a Ledda veniva suturata la ferita, mentre per Sini i medici disponevano altri accertamenti. Solo nel tardo pomeriggio ai due sfortunati giocatori veniva dato il permesso di lasciare l'ospedale.
Ma a margine del commento di una partita di calcio, che di colpo si trasforma in un avvenimento di cronaca, giova ricordare l'atteggiamento dell'arbitro Fele di Nuoro. Le due società gli hanno chiesto di sospendere la partita, viste le condizioni meteo pessime, e l'incidente avvenuto ai giocatori. Il direttore di gara non ha voluto sentire ragioni ed è ricominciata una partita dove i contendenti non avevano più ”la testa”, e che forse è proprio finita al 20' del primo tempo. A cosa serve annotare che il Fertilia ha sbagliato un calcio di rigore, che ha colpito tre volte i pali, che in campo a un certo punto c'erano sette fuori-quota, se si dimentica che comunque, almeno a questi livelli, si parla di calcio dilettantistico che mette al primo posto sempre e comunque l'integrità dei giocatori?
E perché un arbitro, su richiesta delle società, che sino a prova contraria sono responsabili della tutela della salute dei propri giocatori, rifiuta di sospendere un gara, arrogandosi un diritto che forse non gli spetta? E in casa Fertilia c'è la consegna di non commentare. Forse, oggi, dopo l'ennesimo schiaffo in casa Fertilia si riflette sulle ultime direzioni arbitrali, e sui commenti di dirigenti e tecnico che altro non hanno prodotto se non far entrare il Fertilia in una sequela di ingiustizie. E allora se può giovare, dalla dirigenza fanno sapere che il Fertilia non ha mai pensato di vincere il campionato, non è interessata ai play-off promozione, punta solo alla salvezza, questa si, che dista solamente pochi punti. E dopo domani non ci si meraviglierà se dirigenti di provate capacità e con grande entusiasmo, decidono di lasciare questo ambiente sbattendo la porta.
I Risultati della Diciottesima Giornata:
1945 Alghero – Taloro Gavoi 1-1
Carbonia – Fertilia 0-0
Latte Dolce – Samassi 2-2
Muravera – San Teodoro 2-2
Olbia – Porto Corallo Villaputzu 2-1
Pula – Calangianus 1-1
Sanluri – Castiadas 0-3
Tempio – Castelsardo 5-1
La Classifica: Olbia e Taloro Gavoi 38; Fertilia e Latte Dolce 32; Castiadas 31; Porto Corallo Villaputzu 30; Muravera 29; Samassi 25; San Teodoro e Tempio 24; Calangianus 23; Sanluri 21; 1945 Alghero 18; Carbonia e Pula 11; Castelsardo 9.
Le Partite della Diciannovesima Giornata:
Castelsardo-Sanluri
Castiadas-Carbonia
Fertilia-Muravera
Porto Corallo Villaputzu-1945 Alghero
Samassi-Calangianus
San Teodoro-Pula
Taloro Gavoi-Latte Dolce
Tempio-Olbia
|