|
Antonio Burruni
17 gennaio 2013
Calcio: le decisioni del Giudice Sportivo
Ecco le decisioni dell’organo disciplinare in relazione alle partite dello scorso week end dei campionati che vedono impegnate le squadre algheresi

ALGHERO - Ecco le decisioni dell’organo disciplinare in relazione alle partite dello scorso turno dei campionati che vedono impegnate le squadre algheresi (1945 Alghero e Fertilia nel campionato di Eccellenza Regionale, Maristella e Pietraia Alghero nel Girone G del campionato di Seconda Categoria) e tornei giovanili.
Nel campionato di Eccellenza Regionale, due giornate di squalifica per Gianluca Meloni (Castiadas). Una domenica senza calcio per Fabrizio Nuoto (1945 Alghero); Riccardo Carrucciu (Calangianus); Daniele Bove (Carbonia); Andrea Gnani (Fertilia); Andrea Chessa (Latte Dolce); Alessandro Vacca (Muravera); Alessandro Piras (Olbia); Matteo Doro (Samassi); Alessandro Mascia (San Teodoro); Martin Juan Pablo Gutierrez, Gino Noli e Luca Piras (Taloro Gavoi). Scenderanno in campo in regime di diffida Matteo Cosa (Carbonia); Angelo Marci (Muravera); Alessandro Aloia (Olbia); Andrea Pichiri (Porto Corallo Villaputzu); Matteo Zanda (Sanluri). Ammonizione con diffida per l’allenatore del Sanluri Antonio Prastaro. Inibiti a svolgere ogni attività i dirigenti Alessandro Massaiu (Carbonia, fino al 23 gennaio) e Paolo Pilloni (Sanluri, fino al 6 febbraio). Ammonizione per Vittorio Dalerci (1945 Alghero).
Per il girone G del campionato di Seconda Categoria, un turno di stop per Michele Davide Tedde (Atletico Uri); Daniele Guadagno (Campanedda); Maurizio Mura (Cossoine); Simone Luciano (Frassati Ozieri); Roberto Demartis (Ossese); Gianluca Murgia (San Domenico Caniga). Diffidati Sergio Nieddu (Atletico Uri); Antonio Luzzu e Marco Pistidda (Campanedda); Antonello Milia (Cus Sassari); Luca Sechi (Lanteri Sassari); Pietro Melis (Robur Sennori); Federico Delogu (San Domenico Caniga); Angelo Vargiu (Siligo). Ammenda di 75euro a carico del Cargeghe, per «intemperanze del pubblico nei confronti del direttore di gara». I match Cus Sassari-Robur Sennori e Fulgor Sassari-Ottava, verranno recuperato mercoledì 30 gennaio, alle ore 15.
Per il girone D del campionato Juniores Regionali, «con reclamo tempestivamente depositato la Società Audax Algherese ricorre avverso il provvedimento del Giudice Sportivo con il quale il calciatore Scala Michele è stato squalificato per sei gare perché al termine della stessa si avvicinava all’arbitro e lo spingeva con forza pur senza conseguenze e, con atteggiamento intimidatorio, lo ingiuriava e contestava sino a quando non veniva allontanato con la forza dai propri compagni di squadra. La ricorrente, nei motivi dell’impugnazione, evidenzia l’assenza di qualsiasi atto di violenza, non nega che il proprio tesserato abbia posto in essere una condotta irriguardosa di per se meritevole di una sanzione meno severa e chiede pertanto che la squalifica venga congruamente ridotta. La Commissione, letti gli atti ed esaminate le carte procedimentali, delibera quanto segue. In effetti dalla disamina del referto arbitrale si evince la totale assenza di azioni violente: la condotta del calciatore, infatti, può essere sussunta nell’ambito di una vibrante protesta, culminata poi in frasi sconvenienti ed offensive all’indirizzo del direttore di gara. Ne consegue che la sanzione più equa e proporzionata al fatto è quella della squalifica per tre gare e ciò in considerazione del comportamento irriguardoso, unito alla vibratezza della protesta ed alla reiterazione dell’azione illegittima; mentre alcuna violenza può essere attribuita alle intenzioni. Per tutte queste ragioni la Commissione, in parziale riforma del provvedimento impugnato, delibera di ridurre a tre giornate le gare di squalifica del calciatore Michele Scala. Dispone la restituzione della tassa». Tra i Giovanissimi Regionali, un turno di stop per Mirko Casula (Alghero).
|