|
Monica Caggiari
19 giugno 2005
“Eco e Narciso” successo per il musical “made in Alghero”
Il debutto in grande stile del Musical “Eco e Narciso” di Nicola Salvio non ha deluso le aspettative. Né della famiglia Salvio, impegnata quasi al completo nella produzione, la prima interamente sarda, né degli spettatori, che sabato scorso hanno gremito il Teatro Verdi di Sassari per l’attesa prima del musical

ALGHERO - “Il primo tentativo di portare il musical su un terreno culturale non ancora frequentato quale è quello, affascinante ed intrigante, del mito”, come lo hanno definito i produttori, ha riscosso il plauso di un pubblico eterogeneo, che ha apprezzato soprattutto le liriche di Nicola Salvio e le capacità canore e l’intensa recitazione dei giovani cantanti–attori sardi, da Francesca Dettori nella parte della Musa narrante a Enrico Fauro in quella di Zeus; da Emiro nel ruolo di Narciso a Sabrina Mura nella parte di Era; da Ilenia Romano interprete de La Parola a Carlo Dessanti nel ruolo di Apollo; da Eleonora Deffenu voce di Nemesi alla Eco interpretata da Rossella Madarese. Gradite anche le melodie di Gianfranco Salvio, intense e frizzanti al contempo. Altrettanto apprezzamento è stato segnalato per lo studio delle luci, di Titti Sisto e Paola Delrio e per le scenografie di Grazia Sini. Di particolare impatto si sono rivelate le pregevoli coreografie di Livia Lepri, eleganti come anche il trucco di scena di Luisella Lai e i costumi di Mario Cocco, in totale armonia con i personaggi del Musical.
L’impegno profuso nella messa in scena, cadenzata, nel primo atto, da qualche sfasatura nella diffusione dei suoni e delle voci, dovuta a problemi tecnici, ai quali si è aggiunta qualche amnesia vocale, è stato comunque riconosciuto dal pubblico in sala. L’attesa è ora per l’appuntamento del 20 agosto, data in cui “Eco e Narciso. Il Musical” andrà in scena all’Anfiteatro di Maria Pia nell’ambito della vasta rassegna estiva “Festivalguer”.
|