S.A.
24 gennaio 2013
Asl sassaricentrica: sindacati contro Giannico
Critiche dalla rappresentanza sindacale unitaria sanità di Alghero per la bozza dell´atto aziendale presentato dall´Asl n. 1 e la riorganizzazione dei servizi sanitari

ALGHERO - Dura presa di posizione della rappresentanza sindacale unitaria sanità di Alghero contro la bozza dell'atto aziendale presentato dall'Asl n. 1. Il sindacato - d'accordo con il sindaco Lubrano «condividiamo la sua ferma presa di posizione» - rivendica «il ruolo primario che deve avere la nostra città ed il territorio, nella condivisione e compartecipazione del nuovo assetto sanitario».
Un'Azienda sanitaria «sassari-centrica» è quella descritta dall'organizzazione dei lavoratori che «parte da esigenze di pochi», dimenticando «la centralità delle persone e dei loro bisogni». Su Alghero, la rappresentanza sindacale esprime tutta la sua contrarietà alla nuova riorganizzazione: «diciamo no alla chiusura e al trasferimento a Sassari di Servizi sanitari importanti quali l’artroscopia, presente da anni all’ospedale Marino, e dell’endoscopia digestiva che nel corso del 2012, con un solo medico in organico, ha effettuato oltre 1.500 prestazioni».
E domandano: «per quali motivi si chiudono servizi che funzionano e che rispondono alle esigenze dei cittadini, e si concentra a Sassari la gestione di queste specialità? A chi giova questa chiusura che comporta un notevole aumento dei tempi di attesa e costringe i cittadini a richiedere prestazioni a pagamento per anticipare le necessarie prestazioni sanitarie?». Infine, il sindacato ritorna sulla questione del nuovo ospedale: «risolverà i notevoli problemi strutturali ed organizzativi e migliorare il livello di assistenza; soltanto dopo la realizzazione del nuovo ospedale sarà possibile trasferire tutte le specialità anche quelle ortopediche».
Nella foto: l'ospedale Marino di Alghero
|