
Tutt'altro che indolore la scelta di
C'è un'Alghero Migliore - a maggioranza - d'indicare una rosa di nomi al sindaco Lubrano per sostituire la dimissionaria Chiara Rosnati [
LEGGI]. Così il presidente Ivan Blečić (eletto a
settembre 2012) - tra i sostenitori di un
appoggio esterno all'esecutivo - annuncia le dimissioni dalla presidenza del movimento. Ecco la lettera che informa della sua decisione.
Cara socia, caro socio di C'è un'Alghero Migliore,
ho il dovere di informarti che ho espresso al Consiglio Direttivo di C'è un'Alghero Migliore la mia decisione di dimettermi da presidente della nostra associazione. In seguito alle dimissioni dell'assessora Chiara Rosnati, ho promosso in Consiglio Direttivo l'orientamento di non proporre persone espressione del nostro movimento in Giunta per sostituire Chiara, pur ovviamente confermando la nostra partecipazione alla coalizione di maggioranza consiliare. Questa proposta derivava dalla mia valutazione che non ci fossero condizioni per un proseguimento del nostro impegno in Giunta in assenza di una riflessione critica al suo interno del suo operato, e senza una sua conseguente riorganizzazione con lo sforzo dell'intera coalizione di costruire presupposti per meglio raggiungere gli obiettivi del programma di centrosinistra. Dopo un ampio dibattito - continua Ivan Blecic - in Consiglio Direttivo è prevalsa la decisione di indicare al Sindaco una rosa dei nomi. Le circostanze del dibattito che hanno portato il Consiglio Direttivo a questa decisione, oltre al suo esito, sono il motivo delle mie dimissioni. Le formalizzerò alla seduta del Consiglio Direttivo convocato giovedì prossimo 31 gennaio alle ore 19. Da quel giorno, secondo il nostro Statuto, inizieranno a decorrere venti giorni alla fine dei quali, confermate le dimissioni decadrà l'intero Consiglio Direttivo, e sarà compito della nostra vice-presidente Mirella di Gangi convocare l'Assemblea dei soci per le comunicazione ufficiali e per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del nuovo Presidente. Ritengo che quella debba essere anche l'occasione per un franco dibattito sulle prospettive di C'è un'Alghero Migliore. Ti chiedo di ritenere le mie dimissioni un piccolo contributo alla serenità di questo dibattito.