P.P.
6 febbraio 2013
Delfino spiaggiato a Bosa | Foto
Si tratta di un esemplare di tursiope, meglio noto come delfino dal naso a bottiglia, ritrovato dalla Guardia Costiera di Bosa in località S´Abba druche

BOSA - E’ stato rinvenuto venerdì scorso nel litorale di Bosa, in località S’Abba Druche, un esemplare di tursiope spiaggiato. La segnalazione del ritrovamento è pervenuta alla Guardia Costiera di Bosa da parte di un pescatore sportivo presente sul posto.
Come da protocollo, l’Autorità Marittima ha chiesto l’intervento del medico veterinario dott. Domenico Fracassi, responsabile del Centro di Soccorso per Tartarughe Marine e Cetacei dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, territorialmente competente e del medico veterinario dell’Asl di Oristano dott. Elio Vacca che hanno provveduto alla classificazione in situ della specie.
Si tratta di un esemplare femmina di Tursiope, della famiglia dei delfinidi, del peso di circa 250 kg il quale presenta la netta amputazione della pinna caudale, segno che l’animale, con estrema probabilità, potrebbe essere stato vittima di bycatch (cattura accidentale di specie non target in attrezzi da pesca).
La menomazione potrebbe aver impedito al Tursiope di riemergere per prendere fiato, portandolo alla morte per annegamento. Per la conferma delle cause del decesso si è in attesa del referto dell’Istituto Zooprofilattico di Sassari, il quale ha provveduto con proprio personale ad effettuare l’autopsia in campo.
Nella foto: il tursiope rinvenuto a Bosa in località S’Abba Druche
|