|
S.A.
13 febbraio 2013
Matrìca, l´Università di Sassari si svincola
Il Dipartimento di Agraria non parteciperà ufficialmente a nessuna iniziativa almeno fino a quando il rapporto con Novamont / Matrica non sarà formalizzato

PORTO TORRES - Il Dipartimento di Agraria ha deciso di non partecipare ufficialmente a nessuna delle iniziative promosse da Novamont/Matrica fino a quando il rapporto non sarà stato formalizzato e le ricerche proposte abbiano avuto inizio. Una presa di posizione chiara da parte dell'Università di Sassari che aveva firmato nei mesi scorsi un protocollo d'intesa con altre istituzioni interessate al progetto e che aveva manifestato la propria disponibilità sin dal principio a condurre ricerche e attività formative a supporto della filiera agroindustriale che dovrà alimentare la bioraffineria di Matrìca.
Tale disponibilità si è concretizzata - fanno sapere dal Dipartimento - con la presentazione di un’idea progettuale prima a Novamont/Matrica e, successivamente, in collaborazione con altri soggetti, all’Assessorato per l’Agricoltura della Regione Sarda. L’idea progettuale comprendeva ambiti che riguardano tra gli altri l’economia agraria, l’energetica, la difesa delle colture e l’agronomia e coltivazioni erbacee oleaginose. Tuttavia, a fronte di tale proposta, dall'ateneo riferiscono che «il Dipartimento non è stato ancora coinvolto a nessun titolo nelle sperimentazioni che attualmente sono in essere relativamente alla filiera agroindustriale».
|