Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAssociazionismo › Condannati: proposta a Lubrano
S.A. 16 febbraio 2013
Condannati: proposta a Lubrano
Si tratta della possibilità per il condannato di effettuare lavori non retribuiti a favore della collettività: la prima proposta dell'associazione algherese, Iniziativa futura, già recapitata al primo cittadino
Condannati: proposta a Lubrano

ALGHERO - I lavori di pubblica utilità come pena sostitutiva. Così, l'associazione algherese Iniziativa futura, passa dalle presentazioni ai fatti, e annuncia la sua prima proposta già recapitata al sindaco Stefano Lubrano. Si tratta della possibilità per il condannato di effettuare lavori non retribuiti a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale, di volontariato.

Una soluzione molto vantaggiosa sia per il condannato (estinzione del reato, dimezzamento del periodo di sospensione della patente di guida e revoca della confisca obbligatoria del veicolo condotto dal reo al momento del fatto, se di sua proprietà), sia per l'ente che potrebbe usufruire, gratuitamente di forza lavoro.

Questa misura - fanno sapere dall'associazione - stenta ad imporsi a causa dello scarso numero di convenzioni sottoscritte tra Tribunale e Comuni o associazioni di volontariato. «Stipulare la convenzione con il Tribunale rappresenterebbe, per la nostra società, un importante segno di civiltà e favorirebbe un più significativo ricorso alla misura del lavoro di pubblica utilità che ha effetti rieducativi e un’immediata utilità per la comunità».

Nella foto: la presentazione di Iniziativa futura
9:13
L´associazione algherese aderisce ad “Appello per Alghero città solidale con la Palestina”, presentato da diverse organizzazioni cittadine indirizzato al presidente del Consiglio comunale e al sindaco di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)