Antonio Burruni
23 febbraio 2013
Eccellenza: l’Alghero visita la capolista
La compagine giallorossa deve far punti per coltivare ancora sogni di salvezza diretta, ma domani va a giocare sul campo dell’Olbia di mister Mauro Giorico e degli ex Alessandro Piras e Matteo Tedde

ALGHERO – La 1945 Alghero deve fare punti per coltivare ancora il sogno di conquistare la salvezza diretta. Ma domani, domenica 14 febbraio, alle ore 15, non sarà certo facile per Zani e compagni, visto che, per la ventitreesima giornata del campionato di Eccellenza Regionale, saranno di scena sul campo della capolista Olbia (arbitrerà Giuseppe Mundula di Ozieri).
I giallorossi sono reduci dalla quattordicesima sconfitta in campionato (0-1 al “Mariotti” contro il Castiadas) ed occupano sempre solitari la tredicesima posizione, grazie a 5 vittorie e 3 pareggi. Sono ben 41 le reti subite, mentre quelle segnate sono poco meno della metà, 20. Proprio il mal di gol è il grande problema algherese, che segna meno di una rete a partita. In più, se non segna il neocapitano Fabrizio Serra (già a quota 13), per la 1945 Alghero è notte fonda. Infatti, l’unico ad aver segnato due reti è andato via (Massimo Pierotti) e le altre cinque marcature se le dividono equamente Antonio Galleri, Antonio Mattiello, Fabrizio Nuoto, Andrea Peana e Raimondo Serra. Domani non sarà della partita Manuel Urrazza, che deve scontare un turno di squalifica.
E sono invece due gli assenti per squalifica nelle file galluresi: Salvatore Elio Melino (autore della rete che nell’ultimo turno ha consentito all’Olbia di battere 1-0 il Sanluri al “Bruno Nespoli”) e Demiro Pozzebon (secondo miglior marcatore olbiese con 11 reti). La capolista ha fin qui perso solo due volte, mentre le vittorie sono 15 ed i pareggi 5, con 46 gol fatti e 20 subiti. Il pericolo pubblico numero 1 per gli algheresi è Gianluca Siazzu (15 reti per lui in stagione). Gli altri gol dei bianchi di mister Mauro Giorico (uno dei tre ex giallorossi, assieme ad Alessandro Piras e Matteo Tedde, che avevano iniziato proprio questa stagione ad Alghero) sono stati segnati da Alessandro Aloia (5), Luca La Rosa (4), Diego Di Gennaro (2), Riccardo Capuano, Mario Ghera, Ernest Kotoku Lartey, Alessio Mulas, Mohamed N’Diaje Saliou, Piras, Gian Carlo Scanu e Tedde. Nel match d’andata, gli olbiesi sbancarono 1-2 il Mariotti in rimonta. La sfida vide tre reti in nove minuti, nel primo quarto di gara. Alla punizione di Serra replicarono prima Siazzu su rigore e poi Capuano. Urrazza venne espulso nel primo tempo, mentre il rosso a N’Diaje arrivò negli ultimi 20 minuti di gara.
Le Partite della Ventitreesima Giornata:
Castelsardo – Carbonia (si gioca a Tergu)
Castiadas – Pula
Fertilia – Samassi
Olbia – 1945 Alghero
Porto Corallo Villaputzu – Calangianus
Sanluri – Muravera
Taloro Gavoi – San Teodoro
Tempio – Latte Dolce
La Classifica: Olbia 50; Taloro Gavoi 41; Castiadas 40; Latte Dolce 39; Fertilia 38; Muravera e Porto Corallo Villaputzu 37; Samassi 32; San Teodoro e Tempio 31; Calangianus e Sanluri 28; 1945 Alghero 18; Pula 15; Castelsardo 13; Carbonia 11.
Nella foto: Mauro Giorico, allenatore dell’Olbia
|