Antonio Sini
2 marzo 2013
Fertilia a Calangianus senza Puddu e Piga
Partita insidiosa per i ragazzi di Paba costretto a gestire ancora una volta l´emergenza

ALGHERO - In eccellenza si gioca domenica la 24° giornata di campionato,la 9° del girone di ritorno. Il Fertilia sarà impegnato in trasferta sul campo del Calangianus. All'andata i canarini vinsero per 4 a 0, dopo una brillante prestazione, domani in Gallura il Calangianus cercherà punti per muovere una classifica che è diventata preoccupante.
Il Calangianus è reduce da un buon pareggio sul campo del Porto Corallo sette giorni fa, e a ben vedere il suo passo nel girone di ritorno, dimostra di essere una squadra imprevedibile, capace di buone prestazioni a cui fanno da contraltare altre meno brillanti.
Il Fertilia reduce dal pari casalingo contro il Samassi, a Calangisnus cercherà di fare la partita e portare via punti pesanti per la classifica. La squadra dovrà fare a meno di Puddu squalificato per due turni dal giudice sportivo, e Piga appiedato per un turno per quarta ammonizione recidiva, mentre verrà recuperato Ledda al centro della difesa. La formazione, per il tecnico Paba, è quasi scontata, con l'inserimento di giovani prelevati dalla squadra juniores, ma questo non è una novità. La rosa stretta disponibile per il tecnico, soprattutto fra i cosi detti “grandi”, lo costringe a rivedere disposizioni tattiche che di volta in volta vengono ritagliate a misura di chi andrà in campo.
Nel Fertilia si soffre soprattutto il reparto avanzato, per l'assenza di una prima punta di ruolo. Il tecnico Paba da tempo si affida al gioco corale, al fraseggio per arrivare a finalizzare l'azione di gioco. Ma a Calangianus le assenze di Puddu e Piga, un tre quartista e un centrocampista di qualità, si faranno sentire. Insomma la partita sfugge al pronostico scontato, è da tripla.
Le Partite della Ventiquattresima Giornata:
1945 Alghero – Sanluri
Calangianus – Fertilia
Carbonia – Olbia
Latte Dolce – Castiadas
Muravera – Tempio
Pula – Porto Corallo Villaputzu
Samassi – Taloro Gavoi
San Teodoro – Castelsardo
La Classifica: Olbia 53; Taloro Gavoi 44; Castiadas 43; Latte Dolce 42; Fertilia 39; Porto Corallo Villaputzu 38; Muravera 37; Samassi 33; Sanluri, San Teodoro e Tempio 31; Calangianus 29; 1945 Alghero 18; Castelsardo 16; Pula 15; Carbonia 11.
Nella foto: in maglia scura Piga del Fertilia
|