S.A.
25 marzo 2013
Minaccia virus per gli allevamenti caprini
Appello Coldiretti a Regione: i possibili danni alle imprese sono stimati in diversi milioni di euro ma nessun allarme per latte e carni

CAGLIARI - Un virus minaccia gli oltre 270mila animali del patrimonio caprino dell'isola. L'allarme e' stato lanciato da Coldiretti: i possibili danni alle imprese sono stimati in diversi milioni di euro. Si chiama Caev, artrite encefalite caprina virale: l'associazione denuncia la totale assenza di interventi di profilassi. Stando alle prime indagini di Coldiretti, che ha lanciato un appello alla Regione, avrebbe gia' fatto capolino nell'80% degli allevamenti. Nessun allarme però per latte e carni.
Il nuovo programma elaborato si rivelerà utile per l’individuazione e il monitoraggio delle zone già colpite e di quelle a rischio, con l’obiettivo di eradicare la malattia dagli allevamenti della Sardegna. Sarà il primo passo per studiare, d’intesa con l’assessorato dell’Agricoltura, gli eventuali benefici ai quali gli allevatori potranno accedere aderendo al piano stesso.
|