Antonio Sini
6 aprile 2013
Fertilia e Porto Corallo si giocano i play
Trasferta importante per i ragazzi di Massimiliano Paba che a Villaputzu giocheranno a viso aperto in cerca di un solo risultato

ALGHERO - Si ritorna in campo. Dopo lo stop per le festività pasquali e il concomitante torneo delle regioni, il calcio si rimette in moto, pronto al rush finale. Nel campionato di eccellenza regionale si gioca la 26a giornata, il Fertilia sarà impegnato in trasferta contro il Porto Corallo Villaputzu. Una partita importante in chiave play off: entrambe le squadre dovrebbero vincere per restare aggrappate alla speranza di disputare le finaline al termine della stagione. Ne consegue che la partita sarà giocata a viso aperto da entrambi, in cerca di un solo risultato, la vittoria. I giuliani nelle ultime cinque gare hanno portato a casa solo tre punti, frutto di due pareggi in casa contro Samassi e Taloro Gavoi e in trasferta a Calangianus.
Risultati che hanno penalizzato oltremisura la squadra di Massimiliano Paba, costretta ad abbandonare le zone alte della classifica. E se il Fertilia non alberga nei quartieri dei play off, il motivo è da ricercare nella scarsa prolificità delle punte, e se si preferisce di uomini “adattati” al ruolo di punteros. I gialloblù giocano un buon calcio, brioso, volitivo, ma trovano negli ultimi 20 metri tanta difficoltà a trasformare la gran mole di lavoro prodotta. Paba ci ha messo del suo, ha dato alla squadra personalità e temi di gioco, ma certamente non si è potuto inventare quello che non aveva, ovvero uno stoccatore finale. Certo che con i se e con i ma punti in classifica non se ne aggiungono, ma è certo che con qualche rete in più ( compresi i rigori non traformati) ora si parlerebbe del Fertilia in altra posizione in classifica. Contro il Porto Corallo, la formazione algherese giocherà per vincere, perché in queste ultime quattro partite di campionato bisogna chiudere con lo sprint, magari senza guardare la classifica attuale.
Poi quello che arriverà sarà comunque bene accetto, perché del Fertilia quest’anno si deve parlare in termini assolutamente positivi. I play non sono un obiettivo a qualunque costo per la squadra canarina, sarebbero presi come la ciliegina su una torta che giocatori e tecnico si sono guadagnati in campo. E tutto in prospettiva, perché già da un pezzo il Presidente Ferroni guarda al futuro con un pizzico di ambizione. L’ambizione di chi cercherà di allestire per il prossimo anno una squadra partendo dalle certezze attuali che corrispondono ai giocatori inamovibili, e dal tecnico Massimiliano Paba, che dovrebbe rimanere, sempre che non arrivi qualche richiesta importante alla quale non si può dire di no. Questa la probabile formazione del Fertilia: Piras, Agostini, Dedola, Sini, Ledda,Piga, Mereu, Pinna, Palmisano, Carboni, Santona.
Nella foto: il tecnico del Fertilia Massimiliano Paba
|