Red
7 aprile 2013
Crisi Dinamo, cade anche a Reggio -26
Terza sconfitta consecutiva per i ragazzi di coach Sacchetti che perdono di 26 lunghezze in casa della Trenkwalder. Prossima gara contro Virtus Acea Roma

SASSARI - Finisce 101-75 la gara valevole per ventiseiesima giornata di Lega A tra la Trenkwalder di Reggio Emilia e la Dinamo Banco di Sardegna. E così il campo reggiano rimane un vero e proprio tabu per i bianco-blu sassaresi. Partita tutta in salita per i ragazzi di coach Sacchetti, che si ritrovano sempre ad inseguire, con percentuali al tiro troppo brutte per essere vere. Per la Dinamo si apre così la prima mini-crisi con tre sconfitte consecutive (Cremona, Milano e Reggio) arrivate dopo la vittoria interna con la capolista Varese. Ma c'è subito l'occasione giusta per riprendere a correre e conservare il secondo posto, già la prossima settimana, quando è in calendario il big macth della giornata Dinamo-Virtus Acea Roma.
Il match. Palla a due biancoblu, immediato gioco da tre punti per Tony Easley, pareggio dai 6.75 di Taylor, pressing biancorosso, Drake per il 2-5, tripla di Slanina e primo vantaggio Trenkwalder, secondo fallo di Ignerski e Cinciarini appoggia il canestro che vale il primo scatto emiliano: 8-5. Antonutti allunga l'elastico del punteggio (+5), bimane di “Slim” (10-7), start alle rotazioni, Vanuzzo in campo per il lungo polacco, dentro anche Brian Sacchetti (2/2), Man-Drake costringe Taylor al suo secondo fallo mentre fa il suo ingresso in campo anche Bootsy Thornton, Reggio Emilia si conferma specialista della difesa, Bell sul parquet e sui liberi di Antonutti è 14-9. Bomba di TD12 (-2), risposta in copia di Jeremic e altissime percentuali dall'arco per i biancorossi. Bootsy da tre, guerra di triple, buona difesa biancoblu e sale l'urlo dei supporter sassaresi al PalaBigi. Secondo fallo anche per Troy Bell e Reggio in bonus, l'esterno di Baltimora di coach Sacchetti impatta a quota 17 dalla lunetta, 0/2 di Filloy e sul 17 pari si chiude il primo periodo. La Trenkwalder si conferma tosta, Travis Diener la batte dall'arco e riporta avanti i suoi (17-20), Brunner ne mette uno in lunetta, Menetti ributta in mischia Taylor e Bell, il top score del campionato fa 20-20, Ignerski per il nuovo vantaggio Sassari, Cinciarini a ribaltare ancora la situazione (23-22) e Travis e Bell a scambiarsi cortesia d'alta scuola a canestro (25-25), schiacciata di Taylor: gara complessa, vivace, difficile. Terzo fallo di Ignerski, poi anche per Taylor (entrambi tornano in panchina), capitan Vanuzzo a segno dalla lunga, Brunner da sotto (32-28): punto a punto e match apertissimo. Cinciarini fa 0/2 poi in contropiede fa 34-30, timeout per la panchina Dinamo, Bell mette tre liberi e va in appoggio: Reggio scatta (39-30). TD12 accorcia le distanze, il Banco litiga con il ferro dai 6.75, la pressione difensiva reggiana si fa asfissiante e sul +11 è ancora minuto per Meo Sacchetti. Filloy (due volte) allunga dal perimetro, 49-33, ruggito dall'angolo di Thornton e la sirena chiude all'intervallo sul 49-36. Brunner fa la voce grossa in area, tecnico a Easley, la Trenkwalder affonda i colpi (55-36), minuto per la Dinamo, quarto fallo di Ignerski che poi realizza dall'arco (55-39), Reggio non molla, Sassari insegue. Taylor sfonda su Devecchi (4° fallo), Vanuzzo in appoggio (57-43), Bell è in giornata di grazia (64-44), troppe palle perse per i biancoblu, zona Banco ma la Trenkwalder dai 6.75 è una macchina da guerra. Sul 71-54 si apre l'ultimo periodo. Bell sbaglia il primo tiro del suo match, Drake Diener segna in rovesciata, minuto per Menetti, a rimbalzo è dura, Cinciarini piazza un'altra bomba, Bell fa una magia e manda Reggio Emilia sul 79-58. Tap in di Easley, tripla di Taylor a confermare l'ottima serata al tiro dei biancorossi a confronto con la giornata no biancoblu che si chiude sul 101-75.
|