Antonio Sini
13 aprile 2013
Eccellenza, al Fertilia serve la vittoria
Al Mariotti arriva il Castelsardo e i canarini provano la rimonta play off, solo 180 minuti di gioco

ALGHERO - Nel campionato di Eccellenza si gioca la 28a giornata, terz’ultima di campionato. Il Fertilia sarà impegnato in casa contro il Castelsardo. La squadra di Massimiliano Paba ritorna al Mariotti dopo un mese e mezzo, dalla partita pareggiata contro il Samassi per 0 a 0. I canarini dopo la sonante vittoria sul campo del Talora Gavoi per 3 a 1, tentano di agguantare i play off, facendo la corsa sulle squadre che la precedono in classifica, ovvero Taloro Gavoi e Muravera distanti tre lunghezze. I gavoesi in questa giornata giocheranno in casa contro il Porto Corallo mentre il Muravera fra le mura amiche ospiterà l’Alghero. Certo che la giornata potrebbe non nascondere insidie per tutti, ma è indubbio che in questi restanti 180 minuti di partite, sarà una corsa a chi sbaglia di meno.
Taloro e Muravera hanno il pronostico dalla loro parte, ma il Fertilia spera ancora in un aggancio sulla carta possibile. I gialloblù è bene ricordarlo, dopo l’Olbia che ha vinto anticipatamente il campionato, sono la squadra che ha perso meno in tutta la stagione, solo 5 volte, mentre i danni in classifica sono stati portati da ben 11 pareggi, 6 dei quali ironia della sorte proprio fra le mura amiche. Massimiliano Paba ha fatto allenare la squadra sul terreno del Mariotti, che comincia a “riprendersi” dopo le cure delle maestranze comunali e una stagione anche troppo piovosa.
Il Fertilia ha giocato su tutto il rettangolo, mettendo in evidenza una schieramento inedito che vedeva Angioi fra i pali, Dedola, Faddai, Sini e Ledda nella linea difensiva, Lavecchia, Palmisano e Piga a centrocampo, Carboni e Bussu esterni d’attacco e Letizia prima punta.
Buone le trame di gioco della formazione titolare schierata, che non aveva fra le sue fila Puddu squalificato, Mereu in odore di riposo, Piras assente per lavoro e Pinna infortunato. Il tecnico Paba ha sovente richiamato i giocatori in campo, soprattutto quando intorno ai venti metri finali non si concludeva l’azione con un tiro in porta. Gioco tanto, e finalizzazioni che talvolta diventavano leziosità, il male nascosto del Fertilia di quest’anno, e considerato che in questo rush finale in palio c’è tanto, il tecnico ha preteso concretezza che dev’essere accoppiata al bel gioco. Nel secondo tempo d’allenamento girandola di cambi. Ci sono tanti giovani che si sono messi in evidenza con la rappresentativa regionale sarda allievi, Marco Carboni, Simone Virdis, Giuliano Ortu, che scalpitano per esordire nella prima squadra. Il Paba guarda tutti con grande interesse, ma gli acciacchi da infortunio più o meno pesanti presenti nei giovani, inducono il tecnico alla massima prudenza. Questa la formazione che potrebbe scendere in campo domenica contro il Castelsardo: Angioi, Dedola, Fadda ( Agostini), Sini e Ledda, Lavecchia ( Mereu), Palmisano e Piga a centrocampo, Carboni, Bussu Letizia ( Carboni Marco). Calcio d’inizio alle ore 16.
Nella foto: un allenamento del Fertilia
|