Antonio Sini
15 aprile 2013
Travolto Castelsardo: Playoff Fertilia
Gran secondo tempo dei ragazzi di Paba che vanno a segno 5 volte. Esordio positivo per Carboni e Spano

ALGHERO – Il Fertilia liquida con un perentorio 5 a 1 la pratica Castelsardo e riaggancia la zona play off. Avvio di partita sornione da parte della banda Paba, che non aveva disponibili Agostini, Puddu e Mereu partito dalla panchina. La squadra nel primo tempo non ha mostrato un calcio scintillante, anzi a tratti si è seduta quasi sapendo che la contesa sarebbe stata gioco facile. C’ è voluta la rete di Lepori al 31, che ha pareggiato il calcio di rigore di Pinna, a mettere in evidenza che i giocatori castellanesi avevano poca voglia di regalare alcunché al Fertilia. Al 40’ ancora Pinna porta in vantaggio il Fertilia più per caso che per merito.
Nella ripresa la musica in casa Fertilia cambia totalmente. In campo si vede altra lena e altro ritmo. Dopo 3 minuti di gioco Letizia di forza realizza il 3 a 1. Il Fertilia domina, trova geometrie e profondità e per il Castelsardo è notte fonda. In rete al 25 Marco Carboni, e al 39 Mereu da poco in campo direttamente su calcio di punizione. In campo Massimiliano Paba ha fatto esordire due allievi classe 1996: Marco Carboni un giovane che si è messo in evidenza per la sua classe cristallina e molti puntano sul suo futuro, che si è preso il lusso di segnare anche una rete, se il buon giorno si vede dal mattino; e Mattia Spano, un centrocampista dal fisico possente, con un buon tocco di palla che in campo sa stare molto bene. Spano è un centrocampista intenditore naturale, buon cursore dal calcio facile. Carboni e Spano, sono nel mirino di Paba, che forse comincia a mettere mattoncini per la prossima stagione.
A fine gara Paba era soddisfatto, ma più di tutto lo ha entusiasmato il conoscere i risultati dagli altri campi che hanno rilanciato il suo Fertilia: «Non può che fare piacere, lo avevamo detto sette giorni fa, ce la giocheremmo tutta sino alla fine, e cercheremo di vincere le restanti gare. La gara di oggi? Un primo tempo così così - attacca Paba – non eravamo concentrati, eravamo impacciati, poi nell’intervallo ha parlato con i giocatori e devo dire che la ripresa è stata bella». «Vittoria meritata, non c’è dubbio - conclude Paba – e sono contento per l’esordio dei dure ragazzi del ’96 Carboni e Spano, per noi è un motivo d’orgoglio».
FERTILIA – CASTELSARDO 5 - 1
FERTILIA: Piras,Dedola, Fadda, ( 27’ st Spano), Ledda, Sini, Lavecchia ( 22 st Mereu), Palmisano, Piga, Letizia( 23 st Carboni Marco), Carboni Roberto, Pinna. A disposizione Angioi, Luiu, Busi, Bussu. Allenatore Paba
CASTELSARDO: Pierangeli ( 37’ Nughes)., Zara (34 st Scanu), Cimino, Pintus, Serra, Pala, Lepori, Manconi, Abozzi, Palmas.Dessole ( 15 st Sechi). Allenatore Gazzano
Arbitro Finzi di Foligno
Reti: 9’ Pinna ( Rigore), 31’ Lepori, 40 Pinna ( Rigore), 3 st Letizia, 25’st Carboni Marco, 39 st Mereu.
Nella foto una mischia in area, Fertilia in maglia gialla
|