Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportCalcio › Eccellenza 180 minuti di fuoco: il punto
Antonio Sini 17 aprile 2013
Eccellenza 180 minuti di fuoco: il punto
Grande incertezza per quanto riguarda le squadre che accederanno alla fase finale con i play off. I Play out se li contendono Alghero e Pula
Eccellenza 180 minuti di fuoco: il punto

ALGHERO - Nel campionato di Eccellenza regionale i restanti 180 minuti di gioco saranno interessantissimi. La promozione in serie D è dell’Olbia, ma in ballo ci sono i play off e i play out. Si deciderà l’ultima retrocessione diretta, e chi si salverà passando attraverso lo spareggio con la vincente i play off della Promozione. Lottano strenuamente l’Alghero e il Pula, separate in classifica da un solo punto, mentre sono già retrocesse Carbonia e Castelsardo. Ma tutto il meccanismo è legato alle retrocessioni delle squadre sarde impegnate nel campionato di seri D nazionale.

Grande incertezza invece per quanto riguarda le squadre che accederanno alla fase finale con i play off. Il regolamento prevede che per i play off si qualificano dalla 2a alla 5a classificata, che le sfide di semifinale (5a contro 2a e 4a contro 3a) si disputeranno con gare di andata e ritorno, prima partita in casa delle peggio piazzate in classifica, e passa il turno la squadra con la miglior differenza reti e, eventualmente, quella con la migliore posizione di classifica al termine del regolare campionato.

Dalla classifica, che riportiamo di seguito per comodità dei lettori, ci sono le squadre, gli attuali punti in classifica e le partite da disputare. Emerge una situazione fluida e dal finale imprevedibile. L’unico dato certo è che il Latte Dolce il ticket per i play praticamente ce l’ha in tasca. Non solo, la squadra di Luigi Scotto potrebbe essere il giudice nei confronti del Muravera, ospite nell’ultima gara di campionato. Ma il Muravera ha sulla sua strada anche il Pula, che tenta la via della salvezza eventuale, ed è in serie positiva da cinque turni.

Insomma destini che si incrociano. Il Castiadas non può dormire sonni tranquilli. Domenica prossima giocherà contro il Porto Corallo in corsa anch’esso, poi ad Alghero contro il Fertilia. La previsione è fuori da ogni logica. Il Fertilia sa di giocarsi tutto in questi ultimi 180 minuti di campionato. E’ obbligata a vincere sempre. In subordine cercare di non perdere domenica a Tempio, e provare nell’ultima giornata di campionato a vincere nello spareggio che vale una stagione contro il Castiadas. Strada dura ma non impossibile. Il Taloro Gavoi ha il calendario dalla sua parte, potrebbe arrivare tranquillamente a quota 53 punti a condizione che batta il Sanluri (già salvo) in trasferta e il Tempio in casa.

Il Porto Corallo si aggrappa alla matematica. Domenica va a giocare sul campo del Castiadas, e non può sbagliare, poi in casa ha da esperite la formalità Castelsardo. E’ dura ma non impossibile. Come si vede le ultime due partite della stagione non potranno essere giocate con la mente alla vacanza da almeno dieci squadre. E’ il risultato finale di un campionato giocato a buoni livelli con molte squadre che si equivalgono. E se ricordiamo che all’inizio della stagione avevamo pronosticato un campionato livellato, oggi a distanza di otto mesi ne abbiamo la conferma.

Ecco il tabellino delle squadre aspiranti ai play off, con i rispettivi punti in classifica e partite da giocare:
Latte Dolce 52 , Castelsardo (fuori), Muravera (casa)
Muravera 50, Pula (casa), Latte Dolce (fuori)
Castiadas 49, Porto Corallo (casa), Fertilia (fuori)
Fertilia 47, Tempio (Fuori), Castiadas (Casa)
Taloro Gavoi 47 , Sanluri (Fuori), Tempio (Casa)
Porto Corallo 45, Castiadas (Fuori), Castelsardo (Casa)

Nella foto: la squadra del Fertilia al completo
17:40
Arrivato sulla panchina biancoceleste lo scorso marzo, nelle 8 partite alla guida del sodalizio sassarese ha totalizzato 12 punti, frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, riuscendo a conquistare la salvezza diretta nel campionato di Serie D



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)