Antonio Sini
29 aprile 2013
Fertilia fuori dai play-off: parla Ferroni
Lo scorso anno arrivò terza, quest’anno quarta in classifica ma un regolamento bizzarro la mette fuori gioco, Paba : “campionato falsato”
Fertilia batte il Castiadas ma è fuori dai play off

ALGHERO - Il Fertilia batte per 1 a 0 il Castiadas e si colloca al quarto posto nella classifica finale. Un gran risultato che però lasciano l’amaro in bocca: niente play off, la sconfitta tennistica del Muravera a Sassari contro il Latte Dolce ha vanificato tutto. Ai play solo i sassaresi, così come lo scorso anno l’Olbia, che ora dovranno stare in stan by per un mese circa in attesa che le altre regioni disputino le finaline di fine stagione. Al Mariotti è andato in onda un programma che forse era già scritto. Si sapeva che il Fertilia doveva vincere, ma il Castiadas non era certo che potesse perdere.
Anzi. E una vittoria dei sarrabesi avrebbe consentito loro di disputare i play off , con 52 punti in classifica, 6 meno del Latte Dolce. Al Mariotti si doveva fare “zuppetta”, come dire che il Fertilia avrebbe dovuto giocare per perdere: assioma improponibile fra il surreale e il tragicomico. A fine gara il Presidente Ferroni spende parole di elogio per tutti: lo staff tecnico e i ragazzi meritavano di disputare i play off, per quanto hanno fatto nell’arco del campionato. Se siamo fuori è colpa di episodi incredibili, rigori calciati sul palo, e ben sei non trasformati. Ma va bene comunque, ora pensiamo al meritato riposo, anche se la società è impegnata con la squadra Juniores e allievi nella disputa dei play off regionali di categoria.
Massimiliano Paba tecnico del Fertilia, a fine gara non ha gran voglia di commentare. Poi attacca: «un epilogo di un campionato falsato, per colpa di società che hanno smantellato le squadre e cambiato in corsa. E’ un epilogo di campionato che ci sta strettissimo. Per il secondo anno di fila siamo fuori dai play off, lo scorso anno arrivando terzi e quest’anno quinti, colpa di un regolamento assurdo, che alla fine penalizza la regolarità di una squadra durante l’arco di un campionato. Devo comunque affermare che il Fertilia ha disputato un ottimo campionato, centrando gli obiettivi fissati dalla società, giocando un buon calcio con un grande occhio di riguardo per i nostri giovani del vivaio. C’è amarezza - chiosa Paba - inutile negarlo, ma questo dipende dal fatto che certi obiettivi non dipendevano da noi, ma erano legati ai risultati degli altri».
E finisce il campionato del Fertilia, una squadra che ha mostrato di avere un gran carattere, e un allenatore che riesce ad ottenere dagli uomini a sua disposizione il massimo. Da oggi il Presidente Ferroni si guarderà attorno, rifletterà, e cercherà giocatori che sposino in pieno la causa del Fertilia, sapendo che può partire da certezze e da un tassello importante che in discussione neanche si mette: Massimiliano Paba.
FERTILIA - CASTIADAS 1-0
FERTILIA: Piras,Agostini, Dedola, Ledda, Sini, Mereu, Luiu, Puddu (40 st Bussu), Letizia (1’ st Santona), Pinna (22 st Busi), Palmisano. A disposizione Angioi, Fadda, Gnani, Finetti. Allenatore Paba
CASTIADAS: Puddu, Orrù, Marcia, Porcu, Manunza, Recano (30 st Serreli), Ortu, Puggioni, Mastio, Meloni (34 st Arvai), Viani. A disposizione Mameli, Pla, Vargiolu. Allenatore Piras.
Arbitro Mauro Lussu di Cagliari
Reti:al 16’ Palmisano.
Note: espulso al 22 st Marco Piras per proteste, al 44’ st Porcu per somma di ammonizioni, ammoniti Agostini, Dedola, Luiu.
Nella foto: Giuseppe Palmisano autore del gol partita
|