Antonio Sini
29 aprile 2013
Play off allievi, Fertilia vince a Nuoro
Partita decisa da una rete di Bozzo, nervi tesi e tensione a fine gara. Il ritorno si disputerà mercoledì. I giuliani hanno mostrato di essere tecnicamente più validi

NUORO - Il Fertilia allievi gioca la fase regionale dei play off dopo aver letteralmente sbaragliato nel proprio girone il campo degli avversari. Numeri importanti che la dicono tutta sulla differenza delle forze in campo: su 23 partite giocate ha vinto 22 volte, pareggiato una volta e mai perso, con all’attivo 98 reti segnate. Ora nella fase play off ha incontrato la squadra Puri e Forti di Nuoro. Sul terreno di gioco alla Solitudine, le due squadre si sono affrontate con molta attenzione. La partita è risultato poco brillante, la squadra della Puri e Forti è riuscita a imbrigliare la manovra del Fertilia che dopo una partenza che prometteva bene, si è spenta cozzando sul muro dei locali intenti a non prenderle e a ripartire con ordine.
I giuliani hanno mostrato di essere tecnicamente più validi, ma è indubbio che in queste partite tutto si azzera, anche l’eventuale vantaggio fisico atletico. Il Fertilia non è riuscito a sviluppare il gioco come suo solito, sicuramente perché i ragazzi hanno sentito troppo la partita, e hanno notato subito che non sarebbe stata una passeggiata come in altre occasioni durante il campionato. La Puri e Forti si è dimostrata squadra tosta, con buone individualità e una buona organizzazione difensiva. L'incontro è stato sbloccato da una rete di Bozzo che ha deviato da dentro l’area un pallone in mezza mischia. In campo è salita la tensione con i nervi a fior di pelle fra i giovani calciatori, i supporters in tribuna che ci hanno messo del loro e alla fine, dopo il triplice fischio finale sono partiti spintoni e qualche parola pesante. Il tutto rientrato per il prodigarsi dei tesserati delle due squadre che proprio di finire in questo modo non ci pensavano.
Ora Mercoledì 1° Maggio sul sintetico di Santa Maria La Palma si giocherà la partita di ritorno, per niente scontata e con i Nuoresi che non si ritengono fuori dai giochi.
A fine gara il responsabile del settore giovanile del Fertilia, Giovanni Roma, getta acqua sul fuoco: «Non è successo proprio niente, è l’esuberanza dei ragazzi giovanissimi, non montiamo un caso fondato sul nulla. La nostra società vuol continuare la strada iniziata proprio a Nuoro, passare il turno e andare avanti. Io e i miei collaboratori, Claudio Canu, Roberto Testoni e Michele Curedda, ci stiamo impegnando a fondo per creare ottime basi per l’immediato futuro». «E’ indubbio che va dato grande merito alla sensibilità del Presidente Ferroni - conclude Roma - sempre disponibile quando si tratta di prestare attenzioni al settore giovanile, che bisogna non dimenticarlo è la vera anima di una società. Da anni il Fertilia è ai vertici regionali per vivaio e risultati conseguiti. Anche quest’anno gli allievi e la squadra Juniores sono impegnate nella fase play off regionale, un traguardo che ci riempie d’orgoglio, e ci consente di guardare avanti con l’entusiasmo che ci fa dimenticare i tanti sacrifici compiuti nell’arco di un anno calcistico».
PURI E FORTI – FERTILIA 0-1
PURI E FORTI: Mele, Chessa, Bollas, Capello, Pili, Massidda, Catte, Deiana,C.Manca, Paniziutti, Manca. A disposizione: Floris, Melis, Santoro, Pinna, Nioi, Delussu, Cocco.
FERTILIA: Califfi, Fiocca (10 st Delrio), Falconi (11 st Piu), Ortu, Morittu, Spano, Baroni, Cuccureddu (1’ st Virdis), Bozzo (30 st Jannacone), Carboni, Deligios (2 st Chessa). A disposizione non entrati Fenu, Zunchiri.
Nella foto: gli allievi del Fertilia scesi in campo a Nuoro
|