Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteEnogastronomia › Il Giappone trionfa al Girotonno 2013
S.A. 3 giugno 2013
Il Giappone trionfa al Girotonno 2013
Agli chef Haruo Ichikawa e Lorenzo Lavezzari l’ambito premio della Giuria tecnica. La Giuria popolare premia la Spagna. Premio per la Miglior presentazione all’Argentina
Il Giappone trionfa al Girotonno 2013

CARLOFORTE - Domenica 2 giugno 2013. E’ il Giappone il trionfatore dell’undicesima edizione del “Tuna Competion”, fulcro del “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, la kermesse gastronomica internazionale svoltasi dal 30 maggio al 2 giugno nell’isola di San Pietro.
Gli chef Haruo Ichikawa e Lorenzo Lavezzari, con la ricetta di tonno “To.Ka.Mi”, hanno conquistato l’ambito Premio della Giuria tecnica composta da giornalisti ed esperti di enogastronomia internazionali.

I giornalisti Francesca Angeleri de La Stampa, Giorgia Cannarella di Dissapore, Lydia Capasso di Gastronomiamediterranea.com, l’americana Mei Chin di Saveur.com, Mimmo Di Marzio de Il Giornale, l’inglese Ryan King di Fine Dining Lovers, Daniele Miccione della Gazzetta dello sport, Roberto Perrone del Corriere della sera e Sara Porro de La Repubblica, guidati dal giornalista Paolo Marchi, ideatore diIdentità golose, il primo congresso italiano di cucina, dopo la sfida ai fornelli non hanno avuto dubbi nel premiare lo chef del Sol Levante, ma da anni trapiantato in Italia e a capo del ristorante Iyo a Milano.

A consegnare il premio agli chef del Giappone, ieri sera, durante la serata finale del “Tuna Competion” condotta dal duo "gastronomico" di Fede&Tinto, i conduttori di Decanter su Rai Radio2, è stato il vice sindaco di Carloforte Walter Conte. Il Premio Giuria popolare, elaborato al termine delle votazioni espresse da una giuria composta da circa 80 persone che, volta per volta, hanno degustato le ricette preparate dagli chef in gara, è stato assegnato alla Spagna.

La ricetta di ventresca di tonno con spuma di peperoncini, pesto di rucola e aglio nero degli chef Josè Luis Marin e Roberto Pena Medina ha conquistato i giurati e preceduto nell’ordine l’Argentina e la Francia. Il premio è stato consegnato da Marinella Grosso, assessore al Turismo della Provincia di Carbonia Iglesias. All’Argentina, con gli chef Emiliano Lopez e Antonio Martucci e la ricetta di tonno asado, è andato l’altro prestigioso riconoscimento del “Tuna Competion” assegnato dalla giuria tecnica: il Premio per la migliore presentazione. La serata si è conclusa con la grande musica degli Stadio che, sotto il palco allestito in Corso Battellieri, hanno richiamato e coinvolto il pubblico delle grandi occasioni.

Nella foto: gli chef partecipanti con il vice sindaco




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)