|
A.B.
4 giugno 2013
Libri: Il corpo docile ad Alghero
Domenica, la sala conferenze del Liceo Classico ospiterà l’incontro organizzato dalla libreria Il Labirinto con l’autrice Rosella Postorino

ALGHERO - Proseguono i primi appuntamenti dell’estate 2013 curati dalla libreria “Il Labirinto Mondadori” di Alghero. Domenica 9 giugno, alle ore 19, nella sala conferenze del Liceo Classico, la libreria Il Labirinto organizza l'incontro con Rosella Postorino, autrice “Einaudi” del recente libro “Il corpo docile”, romanzo che affronta un tema estremamente delicato e attuale, quello dei bambini nati in carcere. Dialogherà con l’autrice, Maura Nardin.
E' la storia di Milena, nata in carcere venticinque anni fa, incapace di liberarsi da quella che per tre anni è stata la sua casa e la sua prigione. Ormai adulta, lavora come volontaria per un’associazione che segue i figli delle detenute del carcere femminile di Rebibbia, bambini come Marlon, che presto sarà strappato alla madre-detenuta con cui vive; un dolore insopportabile e Milena farebbe di tutto per evitarglielo. Di lei non sa niente nessuno, salvo Eugenio, compagno di cella quando erano bambini, col tempo diventato amico, fratello ed amante. L'incontro però con un giornalista interessato a raccontare i fatti dentro il carcere stravolge quel sistema di equilibri, silenzi e certezze, che Milena si era faticosamente costruita.
Un romanzo di esclusione e tenerezza, dove ogni nido cova violenza e dove il tentativo di salvare un altro essere umano è l’unico modo per salvare se stessi. Un romanzo che parla di prigioni, non solo quella grande e concreta di Rebibbia, ma anche tutte quelle piccole prigioni personali che prendono vita dentro e fuori dalla cella: compleanni dimenticati, parole non dette, errori e orrori, affetti strappati, e nell'intrecciarsi complesso di tutte queste vite - di madri e di figli - la Postorino affronta un tema importante di cui si sta discutendo tanto e che da spunto per mille domande sul bene di questi bambini.
|