|
Red
3 agosto 2013
Allarme Cisl: Meridiana lascia Alghero
La compagnia aerea Meridiana potrebbe garantire la continuità territoriale solo sulla tratta Cagliari-Roma. A rischio i collegamenti da Alghero

ALGHERO – Secondo i rappresentanti Fit-Cisl regionale, Meridiana sarebbe in procinto di abbandonare lo scalo di Alghero, garantendo soltanto la tratta Cagliari-Roma. «Tale decisione, che comporta la rinuncia a garantire le rotte Alghero-Roma-Milano - ha sottolineato il segretario generale della Fit-Cisl Sassari - implica un’esclusione dell’intero territorio del Nord Sardegna dalla sfera della continuità e una conseguente serie di disagi per i tanti utenti fruitori di quelle tratte».
Il segretario generale Fil-Cisl riporta anche indiscrezioni sul fatto che sia Alitalia che Meridiana sarebbero intenzionate a non presentare offerte sulle gare per la continuità territoriale perché ritengono che non ci siano le condizioni economiche, nonostante i 40 milioni di euro, per garantire i voli a tariffe scontate per 12 mesi all'anno con la tariffa unica per tutti i passeggeri, residenti e non.
«Pare che il pluri-potenziario Governatore, nonché Assessore ad interim dei trasporti non sia proprio in grado di programmare per tempo
ne di valutare gli scenari derivanti dalla gestione avventurosa di quello che è un argomento di vitale importanza del popolo sardo. Resta solo sulla carta quanto stabilito dalla costituzione sul diritto di mobilità delle persone, evidentemente nell'ambito delle modifiche costituzionali previste occorrerà specificare che tale diritto non è riconosciuto al popolo sardo» conclude la nota sindacale.
|