S.A.
7 agosto 2013
«Blue Tongue, rischio ecatombe»
L´allarme è di Coldiretti Sardegna che chiede un piano di azione alla Regione e i fondi per gli indennizzi

CAGLIARI - «Si sta pericolosamente e velocemente diffondendo nelle campagne della Sardegna il virus della lingua Blu; la presenza di virus si sta accentuando negli ultimi giorni con la diffusione dell’insetto causato dalle alte temperature estive di questi ultimi giorni». L'allarme è di Coldiretti Sardegna che annuncia il rischio di «una vera e propria ecatombe come quella di diversi anni fa».
«Chiediamo alla Regione nuovamente di intervenire con forza attraverso l’attivazione di unità Regionale che si occupi di tutta la parte sanitaria. Dall’altra parte chiediamo al presidente Cappellacci di intervenire urgentemente nel trovare la somma necessaria per provvedere agli indennizzi degli allevatori che stanno subendo la moria dei capi a causa della malattia; è difficile ancora fare una stima dei danni, ma chiediamo che almeno si trovino 10 mila euro da destinarsi agli indennizzi della lingua Blue» è la richiesta dell'associazione.
Di più, l'emergenza riguarda anche le conseguenze della malattia: «un piano per lo smaltimento delle carcasse animali affinché tali costi non gravino nelle spalle degli allevatori già beffati dalla malattia».
|