Blu tongue, Coldiretti plaude i 10 milioni di euro per gli indennizzi, ma reclama lo snellimento della burocrazia, oltre ad un piano urgente per arginare la malattia. Danni esponenzionali se si tarda nella profilassi contro il culicoide
CAGLIARI - La Coldiretti e il suo presidente Battista Cualbu plaudono l'
indennizzo di 10 milioni approvato dalla Regione Sardegna per l'emergenza Blue Tongue ma reclamano a gran voce «un disegno di legge in modo che si possano attivare le procedure per il ristoro dei danni» e un piano urgente per arginare la malattia.
Nessuna responsabilità è ascrivibile al sistema allevatoriale secondo l'associazione: «Coldiretti Sardegna aveva prospettato il rischio di quanto sta succedendo chiedendo i vaccini e la profilassi antinsetto da parte della Regione: ora che i danni si cominciano a vedere realmente occorre dare risposte agli allevatori». «Le procedure amministrative rischiano di diventare lunghe, tempi che gli allevatori sardi non possono sopportare» evidenzia Cualbu.
«Chiediamo con forza al Presidente della Giunta Regionale Cappellacci che si realizzi un piano urgentissimo per fermare il diffondersi dell’insetto. Siamo molto preoccupati del fatto che il culicoide abbia raggiunto altitudini al di sopra dei 500 metri dimostrando pertanto un’adattamento alle variazioni climatiche molto pericoloso. L’altezza che rappresentava sino a ieri l’ostacolo per contenere la diffusione del virus sembra non essere più efficace» spiega Luca Saba direttore Coldiretti Sardegna.
E concludono gli associati: «qualora non ci siano i tempi per organizzare le squadre per la disinfestazione delle aziende chiediamo che vengano distribuiti a tutti gli allevatori tutti i presidi sanitari che consentano disinfestare le aziende dagli insetti, come il butox, od altri sistemi a più ampio spettro da distribuire nelle aziende. Se la Regione non interverrà subito nella disinfestazione si renderà certamente responsabile di tutti i danni che oggi sono solo all’inizio».
Nella foto: l'assessore all'Agricoltura Oscar Cherchi