|
S.A.
13 agosto 2013
Nido di Alghero: ok stipendi e Tfr
Si è conclusa positivamente la vicenda riguardante gli emolumenti e il Tfr della metà del personale del nido comunale di Alghero coinvolto nelle vicende di cambio datore di lavoro

ALGHERO – Chiusura positiva della vicenda riguardante gli stipendi e il Tfr della metà del personale del nido comunale di Alghero, coinvolto nelle vicende di cambio datore di lavoro.
Tra il mese di ottobre 2012 e il mese di maggio 2013, grazie all’azione dell’assessore Romina Caula, del sindaco Stefano Lubrano e dell’Inps, le dieci lavoratrici interessate hanno infatti ricevuto quanto dovuto per trattamento di fine rapporto (tranne in un caso dove un intoppo burocratico sta ritardando l’erogazione), le quattro retribuzioni e le tre mensilità arretrate a causa dell’insolvenza di alcune cooperative componenti l’Ati (Riviera del Corallo e Città Nuova), che in quel periodo gestiva il servizio.
In particolare, l’amministrazione Comunale, in cinque casi, ha utilizzato i poteri sostitutivi (art. 1676 c.c. e art. 5 dpr 207/2010) e ha direttamente pagato il personale interessato per il Tfr, mentre ha corrisposto nella stessa maniera tutte le retribuzioni dell’intero personale; l’Inps, applicando una nuova procedura di tutela del personale nel caso in cui le aziende non abbiano il Durc positivo, ha invece provveduto all’erogazione di altri cinque Tfr.
|