Antonio Burruni
19 agosto 2013
Porto Torres ko, Latte Dolce festa ai rigori
I tiri dal dischetto ad oltranza premiano la compagine sassarese, che nel secondo turno ospiteranno in casa il Budoni

PORTO TORRES – Finisce dopo 90' e quattordici calci di rigore il primo turno della Coppa Italia di serie D tra Porto Torres e Latte Dolce. Il 6-5 finale consente alla compagine sassarese di festeggiare la qualificazione.
Nel primo tempo, i padroni di casa hanno avuto la più ghiotta delle occasioni per andare in vantaggio. Infatti, al 29’ Ivan Delrio era costretto al fallo da ultimo uomo su Alessandro Frau. Per l’arbitro era espulsione e calcio di rigore, ma il numero 10 locale si faceva ribattere la conclusione da Pierpaolo Garau. Nella ripresa, invece, è il latte Dolce a farsi più intraprendente, ma prima Gambella e poi Usai non trovano il vantaggio. Al 74’, Bazzoni (entrato da un quarto d’ora al posto di Budroni) batte Garau, ma la terna arbitrale annulla per posizione di fuorigioco. Il numero 1 sassarese poi è chiamato a chiudere la porta prima a Manca e poi a Sias. A sette minuti dalla fine è la traversa a dire di no ad un’incornata di Crò, rimandando il verdetto alla lotteria dei calci di rigore.
Nel primo giro, Garau e Galasso ipnotizzano rispettivamente Frau (per la seconda volta) e Nieddu. Si prosegue ed i successivi otto penalty vanno tutti al bersaglio, rimandando la qualificazione ai tiri ad oltranza. Ma il sesto turno è subito decisivo, con Garau che salva su Demurtas, mentre Ravot insacca il pallone che vale la qualificazione e la sfida casalinga contro il Budoni.
PORTO TORRES - LATTE DOLCE 5-6 (d.c.r):
PORTO TORRES: Galasso, Floris, Demurtas, Catalano (21’st Manca), Crò, Ledda, Floris (32’st Mura), Niedda, Budroni (9’st Bazzoni), Frau, Sias. Allenatore Roberto Sanna.
LATTE DOLCE: Garau, Gambella (34’st Ravot), Satta, Derudas, Delrio, Chessa, Masala, Falchi, Delizos (14’st Nieddu), Usai, Mura. Allenatore Pierluigi Scotto.
RIGORI: Frau (parato), Nieddu (parato), Mura (rete), Andrea Mura (rete), Niedda (rete), Usai (rete), Manca (rete), Derudas (rete); Sias (rete); Masala (rete); Bazzoni (rete); Falchi (rete); Demurtas (parato), Ravot (rete).
Nella foto: Alessandro Frau, sfortunato protagonista dal dischetto
|