Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaSicurezza › La Polstrada tira le somme dell’attività estiva
Antonio Burruni 7 settembre 2005
La Polstrada tira le somme dell’attività estiva
Forte l’azione di prevenzione sul territorio, ma il vice Comandante della Polizia Stradale di Sassari, Marcello Castello, auspica l’apertura di un distaccamento permanente della Stradale ad Alghero
La Polstrada tira le somme dell’attività estiva

ALGHERO - 4116. Tante sono state le infrazioni notificate dalle oltre 300 pattuglie della Polizia Stradale impiegate sul territorio algherese, durante la stagione estiva, nei 5213 controlli svolti. Delle oltre 6500 persone controllate, 115 hanno subito il ritiro della patente e 86 sono state segnalate alle autorità giudiziarie. Quasi 500 le carte di circolazione requisite e 132 i veicoli sequestrati o posti sotto fermo amministrativo.
Grazie a questi controlli, sono stati recuperati un autocarro ed un ciclomotore che sono risultati rubati. Impressionano i dati degli incidenti più gravi. Sono ben 67 ed hanno provocato 2 morti e 77 feriti (2 dei quali ancora in prognosi riservata).
Importante anche la funzione di soccorso svolta dalla Stradale, con quasi 700 interventi realizzati. La massiccia azione di prevenzione della Polizia Stradale per la stagione estiva ad Alghero terminerà domenica 18 settembre, anche se si sente l’urgenza di disporre di una stazione fissa per tutto l’anno, come conferma anche il vice Comandante della Polizia Stradale di Sassari Marcello Castello: «La funzione di Polizia Stradale in una città come Alghero è indispensabile. E’ auspicabile al più presto l’apertura di un distaccamento permanente. Solo così il servizio potrà caratterizzarsi come opera di prevenzione e non solo di repressione, come appare limitandolo ai soli mesi estivi».
Sono allarmanti i dati che riguardano la percentuale di giovani, sorpresi alla guida delle auto, in evidente stato di ebbrezza: «E’ un fenomeno di estrema rilevanza sociale, che riguarda soprattutto i giovani che, specialmente alle prime luci dell’alba, nel periodo estivo, escono da discoteche e locali».

Nella foto il vice Comandante della Polstrada, Marcello Castello
16/1/2026
Il presidente della Commissione consiliare Ambiente e Sanità denuncia la presenza di una copertura in amianto deteriorata accanto a un cortile scolastico: «Situazione inaccettabile, servono verifiche e atti urgenti»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)