M.P.
22 agosto 2013
“Tiro alla fune” e “Sbucciulatori” a Olbia
Si rinnovano anche quest’anno gli appuntamenti con i giochi in occasione della festa della Sacra Famiglia il 4 e 5 settembre

OLBIA – Due giorni ricchi di giochi e divertimento ad Olbia: l’appuntamento con la gara di “tiro alla fune” alla marinara è il 4 settembre alle 21; il 5 settembre a sfidarsi saranno invece i più veloci “sbucciulatori” di cozze con “S’isfida a sbucciulare indattaru”.
Per il “tiro alla fune” è necessario pagare una quota d’iscrizione di cinque euro a testa (cinquanta euro a squadra) per consentire al comitato della festa di preparare un “dopo evento” con un rinfresco per i partecipanti alla gara.
Le squadre, composte da dieci tiratori e dal trainer, non dovranno superare i novecento chili complessivi (allenatore escluso). Lo scorso anno a trionfare furono gli uomini di San Pantaleo che sconfissero in finale la squadra dei Portuali.
Grande attesa anche per la terza edizione della gara degli “sbucciulatori” che si svolgerà il 5 settembre alle 21. Le squadre dei quartieri, dieci in totale, dovranno essere composte da cinque persone. Si disputeranno eliminatorie e finali anche nella gara dei singoli. Quest’anno sarà assegnato anche il trofeo intitolato ad Emilio Bigi, uno dei mitilicoltori storici scomparso nel 2009. Lo scorso anno a trionfare fu Gianluca Piras che si portò a casa l’ambito trofeo nella gara dei singoli. Gianluca Piras, con i suoi 59 frutti di mare aperti in cinque minuti, è “Cozza d’oro” in carica.
|