|
Red
6 settembre 2013
Ryanair taglia: dubbi su Alghero e Cagliari
Michael O´ Leary ha annunciato lo stop per circa 80 macchine con una sostanziale diminuzione di rotte per la stagione invernale. Inevitabili ripercussioni sul traffico aereo proveniente dall'Europa anche in Sardegna

ALGHERO - Dopo un'attenta revisione dei bilanci della compagnia, Ryanair ha annunciato nella giornata giovedì che ridurrà i voli ed i prezzi dei biglietti a partire da quest'inverno. La causa è una forte perdita in borsa del 14% ed un calo di utili che continuerà per i prossimi mesi del 2013. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno per il trasporto aereo a basso costo.
Michael O' Leary ha dichiarato che per far fronte a questa situazione abbasserà notevolmente i prezzi dei biglietti in Irlanda e Regno Unito e lascerà a terra tra i 70 e 80 aerei nel prossimo inverno. Secondo le stime il traffico annuale di passeggeri calerà di 81 milioni, ben 500.000 in meno di quanto stimato.
Le ripercussioni riguarderanno inevitabilmente anche le strategie di traffico low cost sulla Sardegna. Dubbi quindi sugli scenari futuri delle rotte sulle aerostazioni Riviera del Corallo di Alghero e Cagliari-Elmas, e sul calendario in bassa stagione operativo nei due scali. Quella di Ryanair potrebbe essere solo una frenata momentanea ma in molti già iniziano a tremare.
|