S.A.
7 settembre 2013
Edilizia: 25mila posti persi in 4 anni
In caduta libera i posti di lavoro e le imprese: 1600 chiuse in due anni. E´ ciò che emerge nel 12° Rapporto semestrale della Cna sarda sul Mercato delle costruzioni in Sardegna. Crollano vendite e investimenti

CAGLIARI - Ancora un anno di crisi per le costruzioni: giù investimenti (meno 3,5%) e volume d'affari (meno 2,5%), in caduta libera per abitazioni (meno 7,1%). Crollano (meno 23%) le compravendite di case e 18% quelle dei locali (meno 18%).
Male gli scambi privati ma anche nel settore pubblico segno meno: bandi di gara calano del 25%, e per valore sino a meno 40%. Sono i dati del 12/o Rapporto semestrale della Cna costruzioni Sardegna che evidenzia come negli ultimi 4 anni si siano persi nel comparto 25 mila posti di lavoro con 1.600 imprese chiuse.
Mercati provinciali. Il risultato degli ultimi 2 anni conclusi delinea uno scenario di crisi diffusa. Sassari, che nell’ultimo biennio ha perso il 30%, nel 2013 potrebbe tornare a crescere del 1,6% grazie all’avvio dei lavori sulla rete infrastrutturale, in particolare stradale; a Nuoro è attesa una debole ripresa come in Ogliastra; timidi segnali positivi, che non trovano riscontro nelle altre aree territoriali. Mercato che si stabilizza nel cagliaritano.Male Oristano, Olbia-Tempio, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias.
|