|
Antonio Burruni
20 settembre 2005
Ladri al Convitto La Polizia recupera parte della refurtiva
Nella notte di sabato erano stati sottratti strumenti musicali per un valore di 4 mila euro

ALGHERO - Furto nella notte di sabato nel convitto maschile dell’Istituto Alberghiero.
Alla vigilia della ripresa delle lezioni, ignoti hanno facilmente scassinato il portone d’accesso, la porta della sala musica ed hanno portato via strumenti musicali per un valore che si aggira intorno ai 3-4mila euro.
L’intrusione, favorita da porte anti-panico, quindi non certo invalicabili, è avvenuta tra le 19, ora nella quale alcuni docenti lasciavano l’edificio e le 21.30. Fortuna vuole che la Polizia, proprio nella zona, faccia vari giri d’ispezione e, proprio nella casetta sotto lo scivolo per bambini dei giardini pubblici davanti ai portici, è stata ritrovata quasi l’intera refurtiva. Solo due bongos infatti non sono stati restituiti al convitto. I malviventi sono riusciti comunque a scappare favoriti dal buio. Il convitto non è nuovo a queste situazioni. Già l’anno scorso, la sede centrale ha subito 3 furti. Questo per la lamentata assenza di vigilanza e sistemi elettronici d’allarme, come dichiara il coordinatore del convitto Paolino Santino. Il dott. Santino lamenta altre mancanze. La struttura che coordina non ha neppure una campanella che scaglioni le attività giornaliere degli 80 ragazzi ospitati.
Un altro problema piuttosto importante dovrà essere affrontato quando, durante la settimana, arriveranno le 80 studentesse. Il convitto femminile infatti non ha una sede certa. Dopo la scadenza contrattuale con l’Hotel Continental non è ancora stato discusso il nuovo appalto.
|