|
Red
26 settembre 2013
Meridiana cancella l´Alghero-Linate: diffida
Stando alle prenotazioni online sarà possibile viaggiare solo tre giorni alla settimana su sette fino al 27 ottobre. Scoppia il coas politico con la Regione che diffida ufficialmente la compagnia aerea

ALGHERO - La compagnia aerea Meridiana taglia pesantemente i collegamenti da Alghero a Milano Linate. Stando alle prenotazioni online, sarà infatti possibile viaggiare solo tre giorni alla settimana su sette, il lunedì, venerdì e domenica. Sarebbe questa una prima immediata conseguienza allo smantellamento della compagnia dal Riviera del Corallo, confermata con la mancata partecipazione alla gara per la continuità territoriale.
Una scelta, quella di penalizzare così pesantemente il territorio del nord Sardegna fino al 27 ottebre (quando dovrebbe entrare in vigore il nuovo regime di continuità con l'Alitalia e la New Livingston su Milano e Roma), che trova le pesanti dichiarazioni del segretario del pd Silvio Lai che sottolinea come «si tratti solo del primo dei disagi che affronteranno i sardi dopo la nuova continuità voluta da Cappellacci e Pili, disagi che aumenteranno e cresceranno nei prossimi giorni».
Immediata la presa di posizione del Governatore Cappellacci. «Se confermata, la decisione di Meridiana di dirottare i passeggeri diretti a Milano da Alghero ad Olbia è un abuso intollerabile, sintomo di un atteggiamento lontano anni luce dall’originaria filosofia della compagnia». Lo ha dichiarato il presidente condannando fermamente la decisione del management di Meridiana. «Se pensano - ha aggiunto il presidente della Regione - di trattare i sardi e i turisti come pacchi postali, evidentemente stanno sbagliando indirizzo».
La Regione diffida la compagnia dal proseguire una condotta che stride con gli interessi dell’isola e si riserva di verificare la possibilità di agire anche sul piano legale. «L’aeroporto di Alghero - ha sottolineato Cappellacci - ha già compiuto le segnalazioni che il caso richiede agli organi di controllo. Le ultime decisioni dei manager della compagnia sono il segno di una palese inadeguatezza a gestire l’eredità positiva di 50 anni di storia, di amicizia tra i sardi e l’Aga Khan. Non appena entrerà in vigore la nuova continuità - ha concluso il presidente - queste nefandezze finiranno».
|