Sara Alivesi
12 ottobre 2013
Alloggi sociali: Alghero, Sassari, Olbia fuori
L´istanza dei tre principali comuni del nord Sardegna è risultata non ammissibile sul bando del 2012 per la riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile. Era già successo nello stesso programma del 2008 per Alghero e il progetto prevedeva l´edificazione a Santa Maria la Palma

ALGHERO - Alghero è stata esclusa dal programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile pubblicato nel 2012 (aprile). L'esito della commissione selezionatrice, dopo sette riunioni, è arrivato a inizio estate e ufficializzato a settembre: così come era successo nel 2008, anche quest'anno la città deve rinunciare ai fondi per la realizzazione di 24 abitazioni a Santa Maria La Palma. Il progetto algherese era stato consegnato a tempi record nell'agosto dello scorso anno, dall'amministrazione di centro-sinistra appena insediatasi a Sant'Anna. Ora, per la borgata, la speranza resta il bando dell'housing sociale.
Alghero è comunque in buona compagnia tra i comuni non ammessi. La lista nera, infatti, comprende Belvì, Bonorva, Cagliari, Guspini, Macomer, Nulvi, Olbia, Olmedo, Oristano, Osidda, Sassari e Zerfaliu. Al contrario, beneficeranno dei (soli) 4.300.000 euro, le amministrazioni di Ittiri, Settimo San Pietro, Villaspeciosa, Carbonia.
Nella delibera 38/16 del 18 settembre 2013 non è specificata la motivazione individuale dell'esclusione ma riportati in generale i parametri stabiliti dal decreto del Ministero delle Infrastrutture per la selezione. «Fondamentale ai fini dell’ammissibilità», tra le altre cose, è risultata essere: la completezza della domanda; la titolarità della proprietà degli immobili da recuperare e delle aree sulle quali edificare; rispondenza delle opere proposte agli strumenti urbanistici vigenti e la loro rapida cantierabilità; il rispetto della percentuale minima di incremento del 30% di rendimento energetico; il rispetto dei limiti minimi di co-finanziamento comunale.
|