S.A.
24 ottobre 2013
Fondi per scuole: Villanova non partecipa
Finanziamenti per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle Istituzioni Scolastiche Statali, l’amministrazione Comunale di Villanova Monteleone non presenta domanda alla Regione. Le accuse dell´ex sindaco Bastianino Monti

VILLANOVA MONTELEONE - «L’Amministrazione comunale di Villanova Monteleone non ha fatto domanda per partecipare al bando per i finanziamenti per la riqualificazione e di messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali». E' l'ex sindaco Bastianino Monti a a criticare la decisione dell'attuale esecutivo guidato da Quirico Meloni.
La Giunta regionale nella seduta del 12 settembre scorso, infatti, ha approvato la deliberazione sui criteri per la selezione dei progetti esecutivi immediatamente cantierabili. «Ma un controllo degli allegati al Decreto n° 12 prot. n. 16969 del 19.10.2013 dell’Assessore Regionale della Pubblica Istruzione Milia di approvazione del Piano di riparto si è potuto constatare che il Comune di Villanova Monteleone non compariva nelle proposte ammesse, non compariva in quelle ammesse e non finanziate e nemmeno in quelle escluse» ha fatto sapere Monti.
«Qualcuno potrebbe eccepire - aggiunge - che i tempi per la presentazione delle domando era breve, e questo potrebbe essere vero, ma c’è da sottolineare che ben 100 Comuni sono riusciti a presentare la documentazione negli uffici regionali in tempo utile, infatti 24 di essi sono stati finanziati». E rincara l'ex primo cittadino: «E’ da condannare e da stigmatizzare il comportamento degli amministratori che nonostante tutti gli edifici scolastici di Villanova Monteleone, la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Palestra e la Scuola Secondaria di Primo Grado abbiano necessità urgente di interventi strutturali in modo particolare negli infissi, nelle grondaie che si stanno sbriciolando, nei solai, e nei tetti, abbiano ritenuto opportuno di non partecipare a questo bando».
Il caso degli edifici scolastici non è il primo di mancata partecipazione ad un bando per il Comune di Villanova Monteleone. «La gravissima distrazione - conclude - non è nuova basta fare alcuni esempi: non è stata inoltrata istanza per l’Impiantistica Sportiva, non è stata inoltrata richiesta di finanziamento per le Manifestazioni Pubbliche di interesse turistico, non è stata inoltrata richiesta per il Servizio Nazionale Civile».
Nella foto: la facciata di una scuola di Villanova Monteleone
|