L´aumento dei fondi per nuove imprese e occupazione consente di includere il comune algherese in un primo momento escluso e che ora potrà disporre di 800mila euro
ALGHERO - Il Comune di Alghero disporrà di 800 mila euro di contributi regionali relativi a Poic, i Progetti operativi per l'imprenditorialità comunale.
Alguer.it lo aveva anticipato da giugno scorso, ora dalla Regione arriva l'ufficializzazione della rettifica della dotazione finanziaria destinata ai comuni per sostenere e incentivare l’imprenditoria e l’occupazione. L’Assessorato regionale al Lavoro ha comunicato giovedì scorso l’incremento dei fondi che permetterà di finanziare 58 Piani occupazione invece dei 30 inizialmente ammessi.
L’aumento della dotazione finanziaria consente ora di includere diverse amministrazioni comunali, tra le quali Alghero, «rimasti fuori dal discutibile criterio di accesso» riferisce Sant'Anna. La «sorprendente» definizione della graduatoria pubblicata nel mese di Giugno dall’Assessorato al Lavoro della Regione aveva infatti fatto muovere una serie di rilievi da parte degli enti esclusi insieme ad Alghero, tra i quali Olbia, Sassari, Porto Torres, Nuoro, Arzachena, Cagliari.
La Regione procede ora all’istruttoria relativa alle istanze presentate fino alla 58esima, inclusa quella presentata dal Comune di Alghero, che prevede un investimento di ottocentomila euro per finanziare l’insediamento di nuove imprese e per incrementare l’occupazione. Il programma dell’Amministrazione attribuisce priorità alle proposte che valorizzano le innovazioni locali, favoriscono i processi di internazionalizzazione delle imprese e l’innovazione dei prodotti nei settori del turismo, dell’artigianato, della green economy e dei servizi alla persona.