Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Oliva (Sel) strizza l´occhio a Valdo e Graziella
S.A. 18 novembre 2013
Oliva (Sel) strizza l´occhio a Valdo e Graziella
Il coordinatore di uno dei due circoli Sel esistenti in città dichiara conclusa l´esperienza di Alguerosa e propone a Valdo Di Nolfo e Maria Graziella Serra la fusione in un unico nucleo di Sinistra Ecologia e Libertà
Oliva (Sel) strizza l´occhio a Valdo e Graziella

ALGHERO - Lavori in corso nel circolo di Sinistra Ecologia Libertà l’Alguer, Sa Lighera, Alghero che si è riunito nei giorni scorsi per discutere «se proseguire la sua attività e quali iniziative intraprendere nella mutata situazione politco-amministrativa locale». «Una discussione che è ancora aperta» ammette il coordinatore Giovanni Oliva, ma da cui è possibile trarre già delle conclusioni. Intanto la chiusura dell'esperienza di Alguerosa: «a titolo personale ma credo di interpretare la posizione della maggioranza degli compagni del circolo - dice Oliva - credo che debba essere considerata esaurita e superata».

D'altronde proprio lui era stato tra quelli, all'interno della Confederazione, che fino alla fine è stato contrario alle dimissioni dei consiglieri e la successiva caduta del consiglio comunale. Proseguendo con la proposta di unire i due circoli Sel in città: «credo debbano superare reciproche incomprensioni e diffidenze e, se non addirittura da subito fondersi in un unico circolo, lavorare concordemente per la riorganizzazione delle forze della sinistra nella prospettiva sia degli impegni immediati in ambito locale (in considerazione delle molte problematiche e dalla particolare situazione che vede la città amministrata da un commissario) sia delle prossime scadenze elettorali (regionale e locali). In tal senso, e solo in questa prospettiva, sono disposto a continuare ad impegnarmi come coordinatore del circolo».

Un messaggio inequivocabile all'indirizzo di Valdo Di Nolfo (sbarcato recentemente a Sel dopo l'uscita con polemiche da Alguerosa) e Maria Graziella Serra (C'è un Alghero Migliore): i due consiglieri comunali di sinistra che hanno sostenuto l'ex sindaco Lubrano. «Si tratta insomma - sostiene Oliva - di coagulare tutte le forze che, pur sotto shock per la conclusione dell’esperienza amministrativa e pur di fronte a valutazioni critiche che possono differire, comunque non si arrendono all’idea che possa essere affossato il programma condiviso. Queste forze non sono minoritarie in città, si tratta di mantenerle unite attorno ad una istanza che si fondi ancora sul rispetto della volontà espressa dalla maggioranza dei nostri concittadini: il risultato del voto popolare delle passate elezioni locali». «Senza manovre di larghe intese», per intenderci.

Secondo l'esponente di Sinistra Ecologia e Libertà la sinistra unita dovrebbe far da «sentinella» all'attuazione del programma amministrativo tra breve in mano al commissario. Dal disagio delle famiglie algheresi alla trasparenza; dalla situazione rom alla gestione degli spazi pubblici; fino alla questione urbanistica. «In tal senso - conclude - chiederemo che si tengano in giusto conto anche le analisi contenute nei documenti del Puc (approvato già dalla giunta Tedde), analisi che rivelano in maniera indiscutibile, una situazione drammatica per quanto riguarda gli standard minimi di legge, in corrispondenza dell’area urbana di completamento».

Nella foto: Giovanni Oliva



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)