S.A.
5 dicembre 2013
Tre bollini rosa per l´Aou di Sassari
L’Azienda ospedaliero Universitaria di Sassari ha ricevuto tre bollini in quanto struttura sanitaria che vanta specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici

SASSARI - Martedì 3 dicembre l’OnDa ha premiato gli ospedali italiani “amici delle donne”, cioè quelle strutture sanitarie che vantano al loro interno specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici. Questi sono infatti i criteri di valutazione che consentono agli ospedali di ottenere uno, due o tre “Bollini Rosa”, il riconoscimento che l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) attribuisce alle strutture attente alla salute femminile.
Nel corso della cerimonia di consegna dei bollini, che si è tenuta a Palazzo Chigi, sono stati premiati 230 ospedali italiani: 65 con il massimo riconoscimento (tre bollini), 105 con due bollini e 60 con un bollino. L’Azienda ospedaliero Universitaria di Sassari ha ricevuto tre bollini.
«Accogliamo con soddisfazione questo riconoscimento che consideriamo come un punto di partenza e non certo come un traguardo – queste le parole del direttore generale della Aou Alessandro Carlo Cattani che prosegue – vogliamo comunque ricordare che dietro questo premio vi sono tanti professionisti che quotidianamente si impegnano per la tutela della salute nonostante le criticità e il difficile scenario della sanità locale e nazionale. In particolare sono note le criticità strutturali del Padiglione Materno Infantile per il quale però la Direzione Aziendale continua ad impegnarsi: partirà infatti prima di Natale la gara d’appalto per la realizzazione delle nuove sale parto e per gli adeguamenti antincendio dell’intero stabile».
Le aree specialistiche di interesse valutate nel Programma Bollini Rosa e attive all’interno della Aou sassarese sono: Diabetologia, Endocrinologia, Ginecologia e Ostetricia, Malattie e Disturbi dell’Apparato Cardiovascolare, Medicina della Riproduzione, Neurologia, Psichiatria, Oncologia, Reumatologia, Senologia. Per la nuova edizione del Bando Bollini Rosa (2014 – 2015) il questionario di candidatura degli ospedali è stato integralmente revisionato, in particolare è stata inserita la Neonatologia, con specifico riferimento alla nascita prematura, ed è stata integrata la Neurologia con una sezione dedicata alla sclerosi multipla.
|