Antonio Burruni
21 dicembre 2013
Cagliari: Pareggio col Napoli
Il match, concluso sull’1-1, si decide nei primi 18’ di gioco, con la rete del vantaggio firmato da Nenè ed il pari dal dischetto di Higuain

CAGLIARI – Buon punto per il Cagliari, che nell’anticipo serale del campionato di serie A pareggia 1-1 al “Sant’Elia” contro il Napoli, terza forza del torneo. I ragazzi di mister Lopez hanno giocato un buon match, forse non ordinatissimo in difesa, ma sicuramente concreto.
Dopo 4’, a Nenè viene fischiato un fuorigioco piuttosto dubbio, ma il brasiliano non si ferma e mette in rete, guadagnandosi il primo cartellino giallo della giornata. Tre minuti dopo, i rossoblu insistono e costringono la retroguardia napoletana a salvarsi con fatica, mandando ripetutamente la sfera fuori dal rettangolo di gioco. Ed i padroni di casa ci credono, andando in vantaggio all’8’ con Nenè, grazie al cross dalla sinistra di Astori, che elude l’intervento di un disattento Maggio. Il brasiliano non ha quasi il tempo di esultare, visto che, al 13’, si infortuna e deve essere sostituito da Pinilla. Buona palla per Higuain, che però calcia male da ottima posizione ed Avramov blocca a terra. L’estremo bulgaro è pronto un minuto dopo ad uscire in presa bassa sui piedi di Pandev, lanciato a rete. Al quarto d’ora Nainggolan avrebbe la palla buona per il raddoppio, ma tenta una battuta al volo che favorisce la parata in due tempi di Reina. Partita bella, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 18’, l’arbitro vede una trattenuta di Astori a Pandev ed indica il dischetto: botta centrale di Higuain e pareggio del Napoli. Al 40’ è Callejon a subire l’ammonizione, per un fallo su Marco Sau. Nel recupero della prima frazione di gioco, il flessore della coscia destra tradisce il portiere Reina, che deve cedere il posto a Rafael.
In apertura di ripresa, mister Lopez decide di ripresentarsi con Ekdal al posto di Avelar. Ripresa combattuta, ma con meno cenni di cronaca, almeno nei primi 19’. Un fallo di Behrami su Ekdal al 65’ vale il giallo al partenopeo. Al 72’, una rete di Callejon da fuori area viene annullato perché alcuni compagni di squadra erano sulla traiettoria della palla, in posizione di fuorigioco. Un minuto dopo, fallo da dietro di Pisano sullo stesso Callejon e cartellino giallo per l’esterno difensivo rossoblu. Il Cagliari ci prova con le ripartenze, ma manca sempre l’ultimo tocco. Pinilla ci prova di testa al minuto 80, ma non inquadra lo specchio della porta. Scompiglio in area rossoblu a tre minuti dalla fine, con il diagonale mancino rasoterra di Mertens, che sfila di poco a lato.
CAGLIARI - NAPOLI 1-1:
CAGLIARI: Avramov, Pisano, Del Fabro, Astori, Dessena, Avelar (1’st Ekdal), Nainggolan, Conti, Cossu (39’st Ibraimi), Sau, Nenè (13’ Pinilla). Allenatore Diego Lopez.
NAPOLI: Reina (47’pt Rafael), Maggio, Albiol, Fernandez, Reveillere, Dzemaili, Berhami, Callejon, Pandev (36’st Duvan), Insigne (25’st Mertens), Higuain. Allenatore Rafael Benitez.
ARBITRO: Valeri di Roma.
RETI: 8’ Nenè, 18’ Higuain (rig.).
Nella foto: Il giovane difensore rossoblu Del Fabro
|