S.S.
27 gennaio 2014
Rassegna "Occhio quadrato", dibattito in Accademia
Nel secondo appuntamento aperto al pubblico sarà presente il direttore del museo Man, Lorenzo Giusti

SASSARI - Martedì 28 gennaio alle ore 15.30, nell'aula magna dell'Accademia di belle arti si terrà una conversazione aperta al pubblico con il direttore del Museo Man di Nuoro Lorenzo Giusti. L’appuntamento è il secondo di una serie organizzati dalle cattedre di Fotografia e Storia dell'arte contemporanea dell’Accademia di belle arti “Mario Sironi” di Sassari. Alla conversazione e al dibattito parteciperanno insieme al direttore Lorenzo Giusti, Sonia Borsato, docente di Storia dell'arte contemporanea, Salvatore Ligios, docente di Fotografia, Dolores Lai, assessore alle Culture del Comune di Sassari e Gavino Mariotti, presidente Accademia di belle arti di Sassari.
L'iniziativa andrà avanti sino alla metà del mese di aprile e con interventi di artisti, fotografi, curatori, critici e storici dell'arte. L'incontro è organizzato in collaborazione con Su Palatu_Fotografia, associazione culturale di Villanova Monteleone e la Soter editrice. Lorenzo Giusti (Prato, 1977) è direttore artistico del Man – Museo d'arte della Provincia di Nuoro. Tra il 2009 e il 2012 è stato prima curatore e poi direttore artistico del Centro per l’arte contemporanea
EX3 di Firenze.
Storico dell’arte, ha studiato nelle università di Firenze e Siena, dove ha conseguito il diploma di specializzazione e il dottorato di ricerca. Autore di monografie e saggi sull’arte e la critica del XX e del XXI secolo, ha curato mostre in numerosi musei italiani. Ha tenuto corsi e lezioni in diverse università e accademie, partecipando a seminari e conferenze su aree di interesse interdisciplinare (Storia e fenomenologia dell’arte contemporanea, museologia, nuove pratiche curatoriali).
|