S.S.
24 febbraio 2014
Al Vecchio Mulino il documentario "Open heart"
Questa sera alle 19 al Vecchio Mulino in via Frigaglia verrà proiettato il documentario "Open Heart"

SASSARI - In ricordo del tecnico perfusionista di cardiochirurgia sassarese Gianmarco Pinna, morto dieci anni fa nel tragico incidente del monte dei Sette Fratelli, il gruppo Emergency Sassari presenterà oggi, lunedì 24 febbraio, alle 19.30 presso il circolo culturale enogastronomico “Il vecchio mulino”, via Frigaglia n.5, a Sassari, il documentario “Open Heart” che racconta la storia di otto bambini ruandesi, gravemente malati, che lasciano la loro famiglia per mettersi in viaggio e subire un delicato intervento al cuore presso il “Salam Centre”, l'ospedale di Emergency aperto a Khartoum, in Sudan nel 2007, unico centro di cardiochirurgia altamente specializzato e gratuito in tutta l'Africa.
“Open Heart” racconta gli sforzi del dottor Emmanuel, l'unico cardiologo del Ruanda, e del dottor Gino Strada, fondatore di Emergency e chirurgo al centro Salam, per salvare la vita dei loro giovani pazienti. Il film inoltre è stato candidato agli Oscar 2013 come “Best Documentary Short Subject”. Interverranno alla serata la dottoressa Giusi Canestrelli e l'infermiera professionale Sandra Nufris che racconteranno le loro esperienze presso il “Salam Centre”.
Al termine della proiezione ci sarà un buffet al costo di 15 euro e una parte del ricavato, escluse le spese, andrà ad Emergency e contribuirà a sostenere il programma Sudan e l'attività del Centro "Salam" di cardiochirurgia a Khartoum. I volontari del gruppo Emergency Sassari saranno presenti con un banchetto informativo e di raccolta fondi.
Per info e prenotazioni: 079/4920324 – 339/3212345
|