A.B.
9 marzo 2014
Unasam: Gisella Trincas nuova presidente
Prosegue l’impegno delle associazioni dei familiari che lottano per il pieno riconoscimento della dignità e del diritto alla guarigione per le persone con sofferenza mentale

BOLOGNA - La presidente dell'Associazione sarda per l'attuazione della riforma psichiatrica Gisella Trincas è stata eletta presidente dell’“Unasam-Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale”.
L’Assemblea dei soci ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, confermando la vicepresidente Antonella Barbagallo ed tesoriere e segretario Giancarlo Castagnoli. I componenti del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale sono Alessandro Sirolli, Pasqualino Cirino, Anna Maria De Angelis, Nicola Scola, Roberto Pezzano, Valerio Canzian, Carmela Azzano e Cosimo Venerito, mentre i presidenti onorari sono Ernesto Muggia e Girolamo Digilio.
L’assemblea dell’Unasam denuncia la costante violazione dei diritti umani delle persone che vivono l’esperienza della sofferenza mentale ed invita il mondo della politica a considerare la salute mentale come bene primario da tutelare. L’associazione sollecita il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari e di tutti i luoghi di internamento. Obbiettivo principale dell’Unasam è il riconoscimento alle persone della propria dignità, libertà e del diritto a guarire e vivere come tutti nella società. L'Unione non chiede nuove leggi, ma l’applicazione urgente delle buone leggi che in Italia sono state fatte.
|