|
A.B.
10 marzo 2014
Libri: Non dirmi che hai paura ad Alghero
Mercoledì 12 marzo, alle ore 19, la Libreria Cyrano ospiterà la presentazione del libro, organizzata con Liberos, alla presenza dell’autore Giuseppe Catozzella e di Giuseppe Mussi

ALGHERO - Mercoledì 12 marzo, alle ore 19, la Libreria Cyrano, in Via Vittorio Emanuele 11, ad Alghero, ospiterà la presentazione del libro “Non dirmi che hai paura (edito da “Feltrinelli”), organizzata con “Liberos”, alla presenza dell’autore Giuseppe Catozzella e di Giuseppe Mussi.
Pubblicato a gennaio ed accolto con notevole interesse tra pubblico e critica, il romanzo racconta la storia dell'atleta somala Samia Yusuf Omar, dalle strade di Mogadisho ai Giochi Olimpici di Pechino, fino all'ultimo fatale viaggio della speranza, conclusosi nel Mar Mediterraneo.
L'incontro con Giuseppe Catozzella è organizzato in collaborazione con Liberos. Non dirmi che hai paura è un caso internazionale ed è stato acquistato dalla “Leone Film Group spa” per essere trasformato in un film.
Catozzella è nato nel 1976 a Milano, dove si è laureato in filosofia all’Università degli Studi di Milano con Carlo Sini e Stefano Zecchi, con una tesi sul significato della “Logica per Nietzsche”. Dopo la laurea, si è trasferito per un lungo periodo a Sydney e poi è tornato a vivere a Milano. Scrive o ha scritto articoli, reportage ed inchieste su “L’Espresso”, “Sette” de “Il Corriere della sera”, “Granta”, “Lo Straniero”, “milanomafia.com” ed ha collaborato con la trasmissione televisiva “Le Iene”. Tiene un blog sul sito internet del “Fatto Quotidiano”. Ha tenuto conferenze alla “Columbia University” di New York ed alla “Fiu University” di Miami, e lezioni alla “Um University” di Miami ed in altri atenei e scuole italiani, oltre che alla “Scuola Holden” di Alessandro Baricco. Ha pubblicato i racconti “Il ciclo di vita del pesce” (“Rizzoli”, “Granta”, 2011), “Fuego” (“Feltrinelli Zoom”, 2012) ed i romanzi “Espianti” (“Transeuropa”, 2008), “Alveare” (Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014) e Non dirmi che hai paura (Feltrinelli, 2014). Dal suo romanzo-inchiesta Alveare, la casa di produzione cinematografica “Wildside” ha acquistato i diritti cinematografici e sono stati tratti quattro differenti spettacoli teatrali (“Lineamenti” della “Compagnia Teatro delle Condizioni avverse” di Roma, ed il trittico del “Progetto Alveare” della “Compagnia BabyGang” di Milano: “Quinta mafia”, “Zia Severina è in piedi” e “La bestia dentro”). Ad ottobre, ha rappresentato l’Italia a New York per l’“Anno italiano della cultura negli Stati Uniti”.
|