|
A.B.
11 marzo 2014
Teatro: Note di un lungo Risorgimento ad Alghero
Sabato 15 marzo, alle ore 19, il Civico ospiterà il concerto della Corale Luigi Canepa. Parteciperà Antonello Colledanchise con i Panta Rei

ALGHERO - Sabato 15 marzo, alle ore 19, al “Teatro Civico” di Alghero, la Corale "Luigi Canepa" di Sassari presenterà un concerto su "Note di un lungo Risorgimento", con i suoni, le immagini ed i sapori che destano le canzoni d'epoca, dal periodo risorgimentale fino alla Grande Guerra. Il Coro è diretto dal maestro Luca Sirigu. L'occasione è data dal centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale (1914-2014).
La serata, presentata da Fiorella Gargiulo, è organizzata dalla Fondazione di Ricerca "Giuseppe Siotto" di Cagliari, dal Comitato di Sassari dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, dall'Associazione Corale "Luigi Canepa" di Sassari, sotto l'egida del Comune di Alghero e della Prefettura di Sassari. Interverranno il commissario straordinario del Comune di Alghero Antonio Michele Scano, il prefetto di Sassari Salvatore Mulas, il presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgiumento Italiano di Sassari Giuseppe Zichi ed il presidente della Fondazione di ricerca "Giuseppe Siotto" Aldo Accardo.
Ospite della serata Antonello Colledanchise con i “Panta Rei”, che presenteranno tre canzoni con tema la guerra: "Que teniu vos" (brano medievale di anonimo), "Adiòs Rosì" (brano di anonimo, primo ventennio del Novecento), "Lo 17 de Maig de l’any ‘43" (brano di anonimo sui bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale). Le canzoni saranno eseguite da Antonello Colledanchise (voce e cuatro venezuelano) con i Panta Rei (Tiziana Meloni, Stefania Ambroggi, Arianna Cocozza, Davide Casu), accompagnati da Alessio Soggiu (chitarra classica), Valerio Deriu (bouzouki), Marco Colledanchise (cajon) ed Anna Vilardi (violino).
|