|
A.B.
12 marzo 2014
Alghero: salvo Giudice di Pace 80mila euro per l'affitto locali
Tra i 285 uffici interessati dal decreto di mantenimento, firmato dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, anche quello di Via IV novembre. Già impegnati i fondi per l'affitto dei locali per il 2014

ALGHERO – La notizia era data per certa, ora arriva la conferma. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato il decreto che dispone il mantenimento di 285 uffici del Giudice di Pace. Quasi tutte le istanze formulate dagli Enti locali (erano complessivamente 297) sono state accolte. Tra queste, anche quelle di Alghero, Ozieri, Pattada e Porto Torres, che fanno capo al “Circondario” di Sassari. Per l'ufficio algherese di via IV novembre già impegnati dall'amministrazione comunale i fondi per l'affitto 2014 che ammontano a euro 80.374.
Sono complessivamente undici i Giudici di Pace confermati in Sardegna dal decreto. Ai quattro sassaresi, si aggiungono i due del Circondario di Nuoro (Bono e Siniscola), quello di Tempio Pausania (Olbia), due del Circondario di Cagliari (Isili e Sanluri), uno di Lanusei (oltre a Tortolì) ed uno di Oristano (Macomer).
«Si tratta di un’ulteriore razionalizzazione collegata all’attuazione della nuova geografia giudiziaria – ha spiegato il guardasigilli – dopo un’articolata istruttoria, si è introdotta così un’innovativa modalità di funzionamento degli uffici del Giudice di pace con un coinvolgimento diretto nella gestione del servizio giustizia da parte dei comuni interessati, che si faranno carico del reperimento del personale di cancelleria e dei necessari investimenti economici».
Al momento dell’entrata in vigore del decreto, diventerà definitiva la soppressione degli uffici del Giudice di Pace che non rientrano nell’elenco delle richieste accolte. Queste chiusure, dovrebbero consentire in tempi brevi di recuperare personale da impiegare negli uffici giudiziari che risultino maggiormente in sofferenza dopo l’entrata in vigore della riforma.
|