Red
8 agosto 2003
Arrivano i Tiromancino, in tour, tra Cagliari e Alghero
Sabato 9 nell’ambito del Festivalguer, al Palacongressi di Maria Pia, il sound “in continuo movimento” della band guidata da Federico Zampaglione

Hanno vinto il disco di platino, aperto i concerti di Morcheeba, la canzone Due destini è diventata parte integrante de “Le Fate ignoranti” di Opzetek. Rifanno Lucio Dalla e li chiamano a collaborare alla colonna sonora di Paz!, il film dedicato ad Andrea Pazienza. Nei loro video appaiono volentieri Valerio Mastrandrea, Paola Cortellesi e lo stesso Ozpetek, piacciono alla critica italiana e al pubblico: In continuo movimento, arrivano i Tiromancino, in tour, tra Cagliari e Alghero, giovedì 7 agosto hanno suonato al Molo Ichnusa e sabato 9 si esibiranno al Festivalguer, sempre alle ore 21,30. Un live potente accompagna le rarefazioni sonore e le sperimentazioni della nuova band guidata da Federico Zampaglione impegnata a presentare il nuovo album dei Tiromancino, uscito nell’ottobre 2002: «In continuo movimento», cioè il modo d’essere di un gruppo impegnato sempre nella ricerca della fusione tra strumentazione tradizionale acustica e sonorità elettroniche che aveva contraddistinto il precedente lavoro. Maggiore risalto viene dato alle chitarre e un impegno particolare è riservato alla sperimentazione, che spazia da ritmiche «electro» a sonorità più psichedeliche. I testi sono scritti per lo più di getto cercando di cogliere l´emozione del momento creativo. «Più che un disco - osserva Federico - "In continuo movimento" è un diario audioemotivo di quello che mi è successo in questi ultimi tre anni. Ho cominciato a scrivere i pezzi subito dopo l´uscita della "descrizione di un attimo", lavorandoci fino ad oggi insieme a due musicisti a cui devo moltissimo: Andrea Pesce e Luigi Pulcinelli. Il tentativo era quello di far ruotare una serie di elementi musicali e testuali all´interno delle undici tracce, creando una sensazione di movimento ciclico e costante. Ci siamo lasciati andare, ricercando dalla musica che suonavamo benessere e fluidità, ma anche intensità e fermezza. In alcune fasi ci paragonavamo scherzosamente a tre pazzi che costruivano un modellino di galeone in modo maniacale, ma la musica ci ha guidati con naturalezza ed entusiasmo all´interno di questo nuovo viaggio».
Giunta al traguardo del disco di platino, la band guidata da Federico Zampaglione ha visto crescere in maniera esponenziale il proprio seguito di pubblico, conquistato in due anni quasi ininterrotti di concerti, e ulteriormente consolidarsi il consenso da parte della critica.
Il singolo «Per me è importante» apre la strada al nuovo lavoro dei Tiromancino. Federico Zampaglione la definisce: «una canzone d´amore. Avevo scritto il testo di getto in un momento di grande ispirazione, ma non mi veniva la seconda strofa. La sera, uscendo, ho trovato sul tavolo un biglietto che la mia ragazza aveva lasciato per me. Senza saperlo aveva scritto la parte che mi mancava.
|