|
Red
1 maggio 2014
New Livingston su, Alitalia giù La discontinuità territoriale
La Regione riconosce il buon diritto della New Livingston sulla tratta Alghero-Roma sancita dal Tar. La telenovela continua. A scapito dei viaggiatori

ALGHERO - Serve non poco coraggio e altrettanta determinazione per viaggiare in questi giorni sulla tratta Roma-Alghero. Il contenzioso triangolare fra Regione Sardegna, New Livingston e Alitalia, per il controllo della continuità territoriale su Alghero, sta mettendo a dura prova il coraggio tanto dei turisti come dei residenti. Può così capitare che arrivati al controllo sicurezza si scopra che la carta di imbarco, rilasciata elettronicamente dalla compagnia di Riccardo Toto, non sia valida perché manca il codice a barra. Praticamente i passeggeri vengono contati a mano, forse.
Ai viaggiatori che coraggiosamente si sono imbarcati il primo maggio sul volo delle 9,30 è anche toccato un sermone del comandante con il quale trionfalisticamente annunciava la vittoria di Livingston decretata dal Tar Lazio contro la validità della revoca del monopolio della continuità territoriale nell’aeroporto di Fertilia. Intanto fino a poche ore fa gli unici biglietti validi erano quelli targati Alitalia. Adesso anche la Regione è costretta a tornare sui suoi passi e riconoscere il vantaggio (per ora provvisoria fino a udienza del 15 maggio) della New Livingston.
Ecco, dunque, come la Regione Sardegna ha preso atto della decisione:«In ragione di ciò, la compagnia New Livingston è stata provvisoriamente riammessa ad operare in esclusiva sulla rotta fino all’esito del procedimento cautelare, senza entrare nel merito delle vicende che hanno imposto il provvedimento di revoca» riferiscono dagli uffici regionali dove sospendono stavolta il servizio già operativo di Alitalia (i biglietti sono in vendita per domenica 4 maggio). «Per viaggiare sulla rotta Alghero Fiumicino - chiariscono da Viale Trento - almeno fino al 15 maggio prossimo, i passeggeri dovranno quindi essere in possesso di un biglietto emesso da New Livingston». Una telenovela quella in corso da giorni nel cielo sopra il Riviera del Corallo che sta causando disagi soprattutto all'utenza e nonostante la la Regione si dica «consapevole della grave situazione di incertezza che si è venuta a creare» nulla giustifica il comportamento della burocrazia regionale a scapito dei diritti basilari del viaggiatore.
|