A.B.
17 maggio 2014
Teatro: a Cagliari i promessi sposi
Domani sera, la Bottega dei Teatranti proporrà Questo matrimonio non s’ha da fare, con la regia di Lucia Dore

CAGLIARI - Apertura con un classico rivisitato in chiave moderna per “1 Euro Festival”, rassegna firmata da “Akròama” in collaborazione con “CeDac” e giunta quest’anno alla sesta edizione. Basato su uno dei più importanti romanzi della letteratura italiana, scritto nel 1827 e pubblicato nella versione definitiva del 1840 da Alessandro Manzoni, “Questo matrimonio non s’ha da fare” racconta le vicende ingarbugliate di due giovani, Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, che si incrociano nel contesto storico dell’Italia del Seicento, durante la dominazione spagnola e la peste.
Lo spettacolo nasce con l’intento di sollecitare i giovani alla lettura del famoso romanzo di Manzoni, da sempre materia di studio nelle scuole, attraverso una rilettura in chiave parodistica delle vicende de “I Promessi Sposi”. Nonostante la trama invariata, lo spettacolo lascia spazio alla contaminazione moderna di figure della tv e del cinema che, attraverso un linguaggio più attuale, conferiscono ai personaggi dello scrittore un colore e una vivacità fuori dalle righe. Sarà Alessandro Manzoni stesso, impersonato da uno degli attori, a narrare i trentotto capitoli del romanzo che, in scena, vengono condensati in un atto unico della durata di 60-70 minuti circa. Il risultato è una messinscena brillante e divertente per un’opera dall’importanza storica e culturale firmata da uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi.
Lo spettacolo è in programma domani, domenica 18 maggio, alle ore 21, aò “Teatro delle Saline” di Cagliari, nella proposizione de “La Bottega dei Teatranti”, di Lucia Dore e Antonello Foddis. Dore cura anche la regia e sarà in scena, assieme a Foddis, Roberto Bilardi e Giuseppe Ligios. La scenografia è di Roberta Sotgiu, mentre i costumi sono di Franca Galli.
|